Roma: Giachino ” mobilita’ ed inefficienza logistica bloccano il Paese.Abbiamo bisogno di un Ministero dei Trasporti,logistica e del mare”

giachino due

dall’infaticabile ex Sottosegretario ai trasporti Mino Giachino,
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Roma, 19 giugno 2014 – Secondo la Banca Mondiale importare un container in Italia costa 1145 Dollari Usa, in Germania solo 940. Cosi perdiamo traffici , trasporti per le aziende italiane e crescita.
I continui rinvii da parte del Ministro delle misure per il rilancio dei porti sono il risultato delle divisioni Tra i Presidenti Pd delle Autorita’ Portuali e tra il PD e il Ministro sui distretti logistici.
Cosi ci rimette solo il Paese.
A margine dei lavori della Assemblea della Anita, la associazione che riunisce le maggiori imprese di trasporto merci del nostro Paese, l’ex sottosegretario ai trasporti Mino GIACHINO, ora responsabile nazionale trasporti e logistica di Forza Italia, in risposta alla richiesta del presidente Aiscat Palenzona di un maggiore coordinamento nelle politiche di trasporto, ha rilanciato la necessita’ del nostro Paese di avere di nuovo un Ministero dei Trasporti, della logistica e del Mare.
Due asset importanti per il ritorno alla crescita di un Paese tramortito dalle manovre recessive di Monti e dalla politica europea della austerity sono rappresentati dal turismo e dalla logistica.
Entrambi questi settori viaggiano sulle infrastrutture di trasporto che la sinistra ha sempre rallentato.
Ma la mobilita’ delle persone e delle merci tra maggiori costo della congestione del traffico nelle Citta’ e le inefficienze nel sistema logistico costano , secondo l’allegati infrastrutture, al nostro Paese 100 miliardi di euro.
Nella attesa della realizzazione delle grandi reti europee di trasporto , a partire dalla Tav, il Paese dopo due anni inconcludenti deve fare un grande salto di qualita’ nella efficienza logistica dei porti e dell’intero sistema di trasporto. Oggi le derrate alimentari in arrivo dall’Egitto scelgono gli scali di Fiume e Capodistria perche’ lo sdoganamento avviene in un sol giorno. Cosi’ il Paese perde tasse portuali e lavoro logistico.
La grande disoccupazione non e’ solo inaccettabile per il FMI ma dovrebbe esserlo anche per la nostra sensibilita’ umana e politica.
Senno’ a che serve il rinnovamento della politica?
Porti efficienti, sistema logistico e della mobilita efficienti ci renderanno piu’ competitivi ed attrattivi e ci aiuteranno a crescere di piu’ come hanno giustamente sottolineato il nuovo Presidente di Anita, Thomas Baumgartner e Eleuterio Arcese, presidente uscente di Anita.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®