Roma, 3 aprile 2015 – Le politiche dei trasporti ai diversi livelli di governo – centrale, regionale e degli altri Enti locali – sono sempre più orientate a internalizzare le politiche del territorio per il governo della mobilità viaggiatori e merci.
Il miglioramento delle accessibilità del territorio e della connettività delle reti è un nodo rilevante delle
politiche di intervento, che devono trovare la loro sintesi nel programmare e realizzare opere sulla base delle conoscenze e delle dinamiche di sviluppo delle diverse aree.
L’evento “Le politiche della mobilità in un sistema globale”, organizzato da Esri Italia e Sistemi di Logistica, è dedicato all’approfondimento dei temi che riguardano le politiche dei trasporti “coniugate” con la lettura del territorio.
Attraverso testimonianze e casi di studio, saranno presentate le linee delle nuove politiche di intervento in tema di mobilità. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della rete infrastrutturale materiale e immateriale, dal punto di vista fisico e della gestione dei servizi soprattutto sul tema della Portualità.
Il 16 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, la Conferenza Esri Italia 2015 ospiterà una sessione speciale dal titolo “Le politiche della mobilità in un sistema globale”.
Questa l’agenda dell’evento:
I contesti di riferimento e le politiche per la portualità – Rocco Giordano, Università degli Studi di Salerno
- Il caso Rotterdam – Roberto Lucchi, Esri
- La politica italiana: la riforma possibile – Giacomo Borruso, Presidente ISTIEE, Scuola Alta Formazione
- La riforma necessaria – Maurizio Maresca, Università degli Studi di Udine
- La riforma che vorremmo – Pasqualino Monti, Presidente Assoporti
- Le aspettative degli operatori – Giovanni De Mari, Presidente De Mari Spedizioni internazionali
- Come ridurre i tempi di attesa nei porti – Cosmo Domenico Tallino, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila e Pescara
- Il sistema dei servizi dematerializzati – La Piattaforma telematica UIRNet - Rodolfo De Dominicis, Presidente e AD UIRNet