Roma, 25 novembre 2014 – Alcuni giorni fa sono apparsi sulla stampa informazioni relative ad un progetto, avviato a Genova, riguardo all’alimentazione energetica dei rimorchiatori in banchina con colonnine elettriche, definito nell’articolo “primo e unico caso del suo genere” in Italia.
La Federazione Italiana degli Armatori Italiani, Federimorchiatori, coglie l’occasione per sottolineare che da anni le società di rimorchio associate lavorano per abbattere i costi a favore dell’utenza, coniugando l’efficienza all’attenzione per la tutela ambientale.
Con investimenti privati delle società concessionarie del servizio, nel porto di Venezia e Fiumicino da oltre 10 anni i rimorchiatori sono alimentati regolarmente con pensiline elettriche alle banchine di
ormeggio, mentre in quello di Napoli questo sistema è operativo già da circa un mese. Nel porto di Taranto si sta aspettando l’assegnazione definitiva di ormeggio per i rimorchiatori, per attrezzare nello stesso modo la banchina.
Anche altri porti italiani hanno ugualmente adottato la medesima soluzione – compatibilmente
all’assegnazione da parte dell’Autorità marittima di un ormeggio fisso ai mezzi di rimorchio in servizio – coerentemente a quanto previsto dalla Raccomandazione della Commissione Europea n. 339 dell’8 maggio 2006(GU L 125 del 12.5.2006), finalizzata a promuovere l’utilizzo di energia erogata da reti elettriche terrestri per le navi ormeggiate nei porti comunitari.