Rotary Club Portofino: la ricaduta economica del turismo da crociera

villa durazzo,s.margherita ligure

“Valore di ricaduta economica sul territorio del Turismo da Crociera e prospettive future”.E’ questo il tema del convegno che si svolgera’ giovedì 10 maggio ore 18  Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure  durante il quale saranno presentati i risultati dello studio commissionato alla Università di Genova. Modera Angelo Scorza, Direttore Ship to Shore settimanale on-line di shipping, porti, trasporti e logistica.

Interventi:

-Ammiraglio Felicio Angrisano Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova

-Prof.ssa Lara Penco Facoltà di Economia della Università degli Studi di Genova

-Dott Sergio Senesi Cemar Agency Network

-Dott Giovanni Paolo Risso Presidente Cambiaso&Risso Agenzia Marittima

-Dott Lorenzo Sorvino Amministratore Unico Marina di Santa

-Dott Giancarlo Linari Direttore Generale Portofino Servizi Turistici S.r.l

Saranno presenti inoltre:

Dott Giorgio Grillo Agenzia Marittima Ugo Trumpy, Dott Alessandro Barberis Agenzia Marittima Medov ed inoltre gli organismi operativi che hanno compiti esecutivi di normativa,ordine e controllo: Capitanerie di Porto,Carabinieri,Guardia di Finanza e Polizia di Frontiera.

A settembre 2011 il Rotary Club Portofino ha commissionato alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova una ricerca con lo scopo di far conoscere ed incrementare il valore creato dalle crociere con scalo a Portofino e Santa Margherita per il territorio del Tigullio. In particolare, la ricerca ha valutato il diverso impatto economico generato dalle differenti tipologie di crociere, segmentate sulla base delle tipologie di navi/croceristi (standard, premium, luxury, ecc). L’obiettivo è dare agli Enti locali una visione delle tipologie di crociere maggiormente attrattive in termini di valore creato per il territorio, anche in vista di una selezione degli scali, data la rigidità dell’offerta portuale.

Cosa è emerso dalla ricerca

Dalla analisi di quasi 300 interviste raccolte si sono valutate le varie voci di spesa sostenute dai crocieristi a terra in relazione alle loro capacità di spesa. E’ stato valutato anche il contributo alla valorizzazione dell’immagine del Tigullio in relazione alla probabilità di tornare in loco dopo la crociera e di fare “passaparola” ad altri. Lo studio ha permesso anche di costruire un “bilancio” completo delle ricadute economiche delle crociere su un territorio , inserendo altre voci come l’impatto sui Tour Operators, e la ricaduta sulle Marine e quindi in ultima analisi sulle Amministrazioni locali.

Cosa ci sia aspetta dal Convegno

La presenza dell’Ammiraglio Angrisano, delle capitanerie di porto, delle 4 agenzie marittime che assieme coprono più del 90% del traffico cricieristico italiano, creerà anche l’ occasione per fare il punto , alla luce dei recenti eventi che hanno avuto impatto sulle crociere, sulla recente normativa e legislazione creando una dibattito sul futuro delle crociere nel Tigullio,ma in generale nel mercato Italiano

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®