
Rotterdam, 14 novembre 2014 – Una sessione della conferenza sul progetto eMAR (basato sulla simulazione e-Maritime nel quadro strategico) e’ stato presentato alla Intermodal Europe 2014, che si e’ svolto l’ 11 e 13 novembre presso la Rotterdam Ahoy.
Il trasporto marittimo è un importante fonte di contributo economico nell’Unione europea, nonché una componente necessaria per la facilitazione del commercio internazionale e interregionale, in cui l’economia europea è fortemente dipendente. Il progetto eMAR mira a potenziare il settore marittimo europeo attraverso l’aggiornamento delle infrastrutture di gestione delle informazioni.
Ioannis Koliousis, eMAR Communications Manager, presieduto la seduta, seguita da una tavola rotonda.
“Durante questa sessione, ci chiederemo se l’ Excellence Supply Chain può essere raggiunto attraverso l’ICT (Information and Communications Technology), innovazione e ricerca che agevoli lo scambio di informazioni tra le imprese marittime e gli attori governativi”, spiega Ioannis Koliousis. “Saranno da esplorare nuove opportunità di business per le imprese, ridurre gli ostacoli amministrativi nel trasporto europeo ed i modi di come le operazioni di trasporto possano essere migliorate con strumenti di collaborazione avanzate.”
Confermati a partecipare alle sessioni della conferenza, Takis Katsoulakos, Research Director per Inlecom System Ltd, Fernando Caldeira-Saraiva, direttore del BMT Group, Dimitrios Theodosiou, GM di Danaos Management Consultants e Angelo Aucilinio di Interporto Bologna.
“Fino ad ora, il trasporto marittimo europeo ha trattato con la tecnologia che si è concentrato sulla semplificazione dei processi tra una nave e le autorità portuali su una base di uno a uno”, spiega Ioannis Koliousis. “Il nostro approccio al progetto eMAR è integrato e collettivo, attraverso la creazione di strumenti che semplificano i processi, non solo per le autorità, ma anche per i clienti, le aziende, il mercato e l’industria, per creare una filiera davvero senza soluzione di continuità.”
Professionisti provenienti da una vasta gamma di settori industriali hanno partecipato alla sessione della conferenza, tra cui i dirigenti di societa’ di navigazioni, navi di linea e gli operatori, gli autotrasportatori, le parti interessate portuali, spedizionieri e fornitori di servizi logistici. Altri professionisti del settore presenti, autorità statali e regionali, istituti di ricerca, università e scuole, consulenti commerciali e di trasporto, della logistica e industrie portuali.
“Intermodal Europe è un evento importante in quanto riunisce dirigenti di tutta la logistica e intermodale di dominio per discutere nuovi concetti e nuovi approcci”, aggiunge Ioannis Koliousis. “Perché tutti gli attori chiave del settore si possono trovare in un unico luogo, siamo in grado di ottenere un feedback da aziende che utilizzeranno i nostri prodotti e di rete con altri imprenditori per identificare le opportunità di sviluppo del business.”
Per maggiori informazioni sul progetto visita eMAR www.emarproject.eu .