San Pietroburgo (Russia), 28 novembre 2015 – Atomflot è interessato a una rapida attuazione del progetto per la costruzione di un rompighiaccio 120 MW Leader di classe a propulsione nucleare di nuova generazione, progettato da Krylov Stato Research Center in cooperazione con CDB Iceberg. E’ stato annunciato nel corso di una riunione dal gruppo di lavoro dei trasporti per lo sviluppo del sistema della Commissione di Stato per lo Sviluppo della regione artica.
Secondo i documenti della riunione presieduta dal ministro dei Trasporti RF, Maxim Sikolov, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza e l’attualità del progetto rompighiaccio nucleare (Progetto 10510), così come la necessità di continuare le opere per lo sviluppo di un design innovativo del rompighiaccio.
Il rompighiaccio è destinato a ”guidare” navi di grande capacità (di oltre 100.000 tonnellate di stazza) lungo l’intero passaggio a nord-est. La velocità economicamente efficiente sara’ di circa 10 nodi, e deve navigare in acque con 2 metri di spessore di ghiaccio. Tutti i materiali e le attrezzature necessarie per la costruzione principale del rompighiaccio possono essere forniti da società nazionali. Il design assicura l’ unificazione delle attrezzature principali e ausiliari con quella del rompighiaccio a propulsione nucleare polivalente Arktika del Progetto 22220 che è in costruzione oggi.
Il design concettuale del rompighiaccio classe Leader sarà completato entro la fine di dicembre 2015. Al fine di mettere la nave in funzione nel 2024, lo sviluppo del progetto esecutivo dovrebbe essere iniziata nel 2016 e prendere 3 anni.