Mosca, 5 settembre 2015 – Oggi, alla presenza del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping,la OAO NOVATEK e Silk Road Fund della Cina (“SRF”) hanno concluso un accordo quadro per l’acquisizione da SRF di un patrimonio netto del 9,9% nella partecipazione al progetto Yamal LNG.
Secondo l’accordo, la transazione è prevista chiudere dopo la soddisfazione delle pre- condizioni sospensive, tra cui la ricezione di tutte le autorizzazioni necessarie. A seguito del completamento della transazione, l’azionariato di OAO “Yamal LNG” sarà il seguente: OAO NOVATEK (50,1%), Total SA (20%), la CNPC (20%) e SRF (9,9%).
Presidente della SRF, Wang Yanzhi ha dichiarato: “Noi consideriamo Yamal LNG come uno dei progetti di GNL più promettenti e competitivi al mondo. Tale attività di osservazione sostiene il nostro interesse a diventare il suo azionista. Speriamo che il nostro ingresso nel progetto faciliterà una chiusura accelerata del finanziamento esterno generale del Progetto, oltre che contribuire ad un ulteriore sviluppo della cooperazione sino-russa nel settore dell’energia “.
Il Presidente del Consiglio di amministrazione NOVATEK, Leonid V. Mikhelson ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’ingresso di SRF nel progetto Yamal LNG come un altro passo in avanti nella cooperazione reciprocamente vantaggiosa con i nostri partner cinesi per lo sviluppo di progetti di gas nella regione artica russa”