Sebastopoli, 25 luglio 2015 – La Marina Militare russa è riuscita a mantenere in distacco permanente circa 10 navi da guerra nel Mar Mediterraneo a partire dall’anno 2012, come ha commentato un alto funzionario russo della Flotta del Mar Nero in settimana. L’attività militare del paese all’estero e’ stata ampliata ed ha ha contribuito a continue tensioni con i leader occidentali nel corso degli ultimi anni.
Le tre principali flotte navali della Russia hanno ciascuno navi destinati alla forza del Mediterraneo dalla sua distribuzione iniziale. La flotta del Mar Nero, invece, è al comando di tali navi, come dichiarato dall’ ammiraglio russo Alexander Vitko. Non si sa quali tipi di navi militari sono presenti nella presenza permanente in Mediterraneo. “Una media approssimativa di 10 navi con navi ausiliarie dal Baltico, Mar Nero e le flotte del Nord è stato distribuito in modo permanente nel Mediterraneo dalla fine delle 2012. Sono, tuttavia, sotto il comando della Flotta del Mar Nero e le prestazioni dell’attività del gruppo si trovano principalmente sulle navi da guerra e navi ausiliarie di questa flotta “, ha aggiunto Vitko, comandante della Flotta del Mar Nero russo.
La conferma della forza navale permanente del Mediterraneo russo e’ servito come l’ultimo esempio in materia di sforzi dedicati da Mosca di espandere la propria presenza militare in tutto il mondo.Il Cremlino ha riferito piani di spese per migliaia di miliardi di rubli per il potenziamento delle forze armate del paese entro la fine del 2020. Recentemente, il paese ha optato di espandere le sue pattuglie di bombardieri a lungo raggio in modo per loro di raggiungere fino al Golfo del Messico e svolte esercitazioni in regioni remote come l’Artico.
Stati Uniti e funzionari della NATO hanno espresso le loro preoccupazioni crescenti per quanto riguarda l’attività militare russa, in particolare quella in Europa orientale. I leader occidentali imposto sanzioni economiche severe contro la Russia a causa del suo coinvolgimento nel conflitto dell’ Ucraina orientale. Le suddette sanzioni devono rimanere efficaci fino a che Stati Uniti e diplomatici europei sono soddisfatti con gli sforzi che la Russia fara’ verso il raggiungimento di uno stato di pace.
All’inizio di quest’anno, la Flotta Russa del Mar Nero ha svolto varie esercitazioni congiunte a fianco della flotta della Cina nel Mar Egeo, a cui il Mar Mediterraneo ha una connessione diretta. La Russia nomina sempre un vettore missilistico a partecipare alle esercitazioni.