San Donato Milanese (Milano), 23 maggio 2016 – Saipem ha incontrato oggi le Segreterie Nazionali di FILCTEM/CGIL – FEMCA/CISL – UILTEC/UIL.
Prosegue in tal modo il dialogo fra l’Azienda e le rappresentanze sindacali avviato nell’ottobre 2015 e continuato con gli incontri del 2 marzo, tra le Segreterie Generali e il vertice aziendale, e del 12 aprile, tra le Segreterie Nazionali – accompagnate dalle segreterie territoriali e dalle RSU – e la direzione HR, nel corso dei quali sono stati illustrati gli scenari di mercato e le loro possibili evoluzioni, nonché i processi relativi all’aumento di capitale ed al nuovo assetto azionario di Saipem.
Durante tali incontri l’Azienda ha inoltre descritto le misure che intende adottare al fine di rispettare gli obiettivi definiti nel piano strategico Fit for the Future – presentato a luglio 2015 – con il quale è stato avviato un processo di ottimizzazione dei costi.
Al fine di consentire quel ricambio del mix generazionale particolarmente importante per realtà in continua evoluzione come quella di Saipem, Azienda ed Organizzazioni Sindacali Nazionali, Territoriali ed RSU, nel corso dell’incontro odierno hanno siglato un accordo con il quale verrà attivato un piano di uscita volontaria per coloro che (circa 300 dipendenti), compatibilmente con le esigenze organizzative aziendali, hanno i requisiti previsti dall’articolo 4 della legge n. 92/2012.