San Donato Milanese (MI), 16 luglio 2018 – Saipem e Curtiss-Wright Corporation hanno firmato il 12 luglio scorso, un accordo di collaborazione esclusiva per lo sviluppo di una nuova tecnologia per pompe sottomarine senza fluido-barriera, destinate ad applicazioni di trattamento e iniezione dell’acqua.Lo sviluppo di una pompa senza fluido-barriera è un’applicazione tecnologica derivata dalla competenza di Curtiss-Wright nel settore nucleare ed è riconosciuta in ambito internazionale. I suoi segni distintivi sono l’elevata affidabilità e il suo impiego nella progettazione di dispositivi senza manutenzione.
Per qualificare questa nuova tecnologia, Saipem e Curtiss-Wright svilupperanno, costruiranno e collauderanno un prototipo a grandezza naturale di una pompa senza fluido-barriera. Ciò rappresenta un passo in avanti fondamentale nella strategia all-electric di sostituzione dei tradizionali ombelicali idraulici con cavi di alimentazione/comando per applicazioni sottomarine di processo. Di questa tecnologia potranno beneficiare sia il sistema di desolfatazione sottomarina, denominato SPRINGS®, di cui Saipem è proprietaria insieme a Total e Veolia, sia tutte le tecnologie di processo sottomarino di proprietà di Saipem.
Stefano Porcari, COO della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “La partnership strategica con Curtiss-Wright segna una tappa fondamentale per il programma di sviluppo tecnologico che Saipem ha avviato per diventare un riferimento nel mercato delle applicazioni di processo sottomarino. L’affidabilità, il design innovativo e un continuo focus sulla qualità sono i pilastri del percorso verso le prossime frontiere degli sviluppi petroliferi sottomarini. Oggi poniamo le basi per il successo del nostro portafoglio di prodotti e servizi nel mercato delle applicazioni sottomarine di processo”.
“Siamo entusiasti dell’accordo con Saipem, che ci consentirà di portare la nostra innovativa tecnologia per motori nel mercato sottomarino dell’Oil&Gas, grazie a un integratore di prim’ordine”, ha dichiarato David C. Adams, Presidente e CEO di Curtiss-Wright Corporation. “Grazie a una esperienza decennale nella fornitura di dispositivi per alcune tra le applicazioni più complesse, la soluzione senza fluido-barriera offrirà una riduzione significativa delle esigenze di supporto infrastrutturale e un cambiamento radicale nell’affidabilità delle pompe e dei motori sottomarini”.
Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.