San Pietroburgo, 18 giugno, 2016 – Alla presenza del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Matteo Renzi, Saipem ha firmato ieri,17 giugno, un accordo di partnership strategica e di cooperazione incentrato su attività legate al gas naturale liquefatto (GNL) con Novatek, il più grande produttore indipendente di gas naturale della Federazione Russa.
Saipem e Novatek vaglieranno le opportunità di una cooperazione reciproca per la realizzazione di progetti futuri di Novatek nel settore GNL.
Lo scopo dell’accordo è quello di sviluppare e rafforzare la partnership strategica e la cooperazione fra le due società nelle diverse aree di interesse reciproco. Saipem e Novatek sfrutteranno, in maniera congiunta, le rispettive potenzialità con lo scopo di migliorare la loro efficienza e posizionamento competitivo sul mercato.
cliccare per ingrandire
Saipem ha ampia esperienza nel settore GNL, avendo progettato e costruito diversi impianti di liquefazione e terminali di rigassificazione in tutto il mondo.
“Siamo molto soddisfatti di aver siglato questa partnership strategica con Novatek”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Saipem Stefano Cao, “che è un operatore di riferimento in un settore con nuove ed importanti opportunità di business. Sfrutteremo le nostre competenze distintive in progetti di rilievo, e in particolare nel GNL, e la nostra comprovata esperienza operativa in Russia in modo da contribuire agli obiettivi di business di Novatek”.