Saipem: erogato finanziamento di 3,2 miliardi dal pool di banche

SAIPEM LOGO ULTIMO 2015

San Donato Milanese (Milano), 26 febbraio 2016 – Saipem S.p.A. comunica che in data odierna è stato erogato da parte di un consorzio di banche[1] un finanziamento dell’importo di 3,2 miliardi di euro.

L’erogazione del finanziamento fa seguito al contratto sottoscritto il 10 dicembre 2015, per un importo complessivo di 4,7 miliardi di euro di linee di credito senior, che comprende:

• una linea di credito cd. “Bridge to Bond” di 1,6 miliardi di euro a 18 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi;

• una linea di credito cd. “Term Loan” di 1,6 miliardi di euro a 5 anni; e

• una linea di credito cd. “Revolving Facility” di 1,5 miliardi di euro a 5 anni.

In adempimento degli accordi sottoscritti con Eni S.p.A. il 27 ottobre 2015 (“Accordo Ricognitivo”), Saipem ha contestualmente provveduto a estinguere integralmente l’indebitamento nei confronti di Eni S.p.A. attraverso le risorse finanziarie derivanti sia dal Bridge to Bond e dal Term Loan nonché dai proventi derivanti dalla recente sottoscrizione dell’aumento di capitale.

 

[1] Le linee di credito sono state sottoscritte da Banca IMI/Intesa Sanpaolo, Citi, Deutsche Bank, Mediobanca e UniCredit in qualità di Mandated Lead Arrangers e Bookrunners. Goldman Sachs e JPMorgan hanno partecipato in qualità di Joint Lead Arrangers. ABN AMRO Bank, Bank of China, BNP Paribas, DNB Bank, HSBC, ING e Standard Chartered si sono uniti alla transazione in qualità di Mandated Lead Arrangers. Unione di Banche Italiane in qualità di Lead Arranger. Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Banco Santander, ICBC (Europe), Mizuho e Banca Popolare di Sondrio in qualità di Co-Arrangers.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®