Confermati i dati di preconsuntivo 2022 di cui al comunicato stampa diffuso il 27 febbraio 2023
Principali dati consolidati continuing operations:
- Ricavi: 9.980 milioni di euro
- EBITDA adjusted: 595 milioni di euro
- EBITDA: 543 milioni di euro
- EBIT adjusted: 150 milioni di euro
- EBIT: 98 milioni di euro
- Risultato netto adjusted: perdita di 139 milioni di euro
- Risultato netto: perdita di 209 milioni di euro
Milano, 14 marzo 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, presieduto da Silvia Merlo, ha approvato nella riunione odierna il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2022, che chiude con una perdita di 209 milioni di euro (perdita di 2.467 milioni di euro nel 2021) e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA, che chiude con una perdita di 256 milioni di euro (perdita di 2.382 milioni di euro nel 2021), redatti in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standard – IFRS omologato UE).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non proporre all’assemblea la distribuzione di dividendi.
Nella stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il bilancio consolidato redatto in base alle nuove disposizioni europee per la standardizzazione dei linguaggi di comunicazione (regolamento ESEF – European Single Electronic Format) che prevedono l’adozione dello standard «inline XBRL» e l’etichettatura degli schemi del bilancio consolidato utilizzando la tassonomia IFRS adottata dall’ESMA. Il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA sono stati trasmessi al Collegio Sindacale e alla Società di revisione, unitamente alla relazione sulla gestione.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, nonché la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) 2022 redatta ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016, integrata come capitolo distinto nella Relazione sulla gestione. Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, approvato il Sustainability Report 2022, un documento che la Società redige dal 2006 e che fornisce un’ampia rendicontazione a una vasta platea di stakeholder internazionali. Il Report descrive gli impegni e gli obiettivi per la sostenibilità del business all’interno della transizione energetica e per la mobilità sostenibile attraverso il perseguimento, in particolare, degli obiettivi Net Zero, del rispetto dei diritti umani, della diversità e inclusione, dello sviluppo locale e dell’etica del business, fattori che contribuiscono alla creazione di valore condiviso da parte dell’azienda, nel breve e lungo termine. Tali documenti saranno pubblicati contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.