San Donato Milanese (Milano), 29 aprile 2016 – L’Assemblea della Saipem, tenutasi in data odierna, ha approvato il bilancio di esercizio 2015, che chiude con una perdita di 126.555.266,87 euro, da ripianare mediante l’utilizzo di riserve disponibili di capitale ed utili.
L’Assemblea ha deliberato, su proposta dell’azionista CDP Equity S.p.A., di confermare il dott. Leone Pattofatto nella carica di Consigliere.
Il dott. Leone Pattofatto è amministratore non esecutivo, non indipendente.
Il curriculum vitae del Consigliere nominato è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.saipem.com, (sezione “Governance – Consiglio di Amministrazione”).
L’Assemblea ha approvato compensi aggiuntivi da riconoscere alla Società di Revisione.
L’Assemblea ha espresso voto consultivo favorevole sulla politica in materia di remunerazione.
L’Assemblea ha approvato, inoltre, un Piano di Incentivazione di lungo termine 2016-2018 (“Piano”) che prevede l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Saipem S.p.A. (c.d. Performance Shares), a decorrere da luglio 2016 per tre assegnazioni con cadenza annuale, ciascuna sottoposta ad un periodo di vesting triennale.
L’Assemblea ha infine deliberato di approvare la proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, fino ad un massimo di n. 85.000.000 azioni ordinarie e, comunque entro l’importo massimo complessivo di 42.500.000 euro, azioni da destinare al servizio del suddetto piano di incentivazione per il primo periodo di attuazione; l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è richiesta per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare.
L’acquisto potrà essere effettuato, con le gradualità ritenute opportune, a un prezzo unitario massimo e minimo pari al prezzo di riferimento rilevato sul mercato telematico azionario nel giorno precedente a quello dell’acquisto (più o meno il 5% rispettivamente per il prezzo massimo e per quello minimo), mediante acquisto sul mercato.
****
L’Assemblea Speciale degli azionisti di Risparmio, tenutasi in data odierna, ha nominato Rappresentante Comune il dott. Augusto Clerici Bagozzi per gli esercizi 2016, 2017 e 2018.