Geoje,Corea, 7 gennaio 2017 – La Samsung Heavy Industries è stata premiata con un contratto da miliardi di dollari per la costruzione di unità di produzione galleggiante per la BP. L’accordo prevede la costruzione e installazione di un impianto di produzione galleggiante per la fase 2 del progetto Mad Dog di BP, che si trova a 200 miglia nautiche a sud al largo di New Orleans, Stati Uniti d’America. Il valore totale del contratto è di 1,5 trilioni di KRW o 1,25 miliardi di dollari e la consegna è prevista nel mese di agosto 2020. L’unità di produzione offshore galleggiante avrà una portata lorda 58.000 DWT, con la capacità di produrre fino a 110.000 barili di greggio al lordo e 710.000 mc di gas naturale al giorno.
Samsung Heavy Industries ha ricevuto l’ordine, grazie alla sua tecnologia dimostrata dalle esperienze acquisite per costruire unità di produzione galleggianti di grandi dimensioni. Il contratto siglato dalla Samsung avviene in un momento molto delicato per l’ importante costruttore coreano, che soffre della diminuzione del numero di ordini.
cliccare per ingrandire
Il campo petrolifero Mad Dog è stato scoperto nel 1998 e messo in produzione nel 2005. Attualmente il settore off-shore ha una capacità produttiva di 80.000 barili di petrolio e 1,70 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno. La seconda fase di sviluppo è iniziato nel 2009, quando il campo era stato stimato per contenere più di 4 miliardi di barili di petrolio, due volte in più rispetto alla stima iniziale.
Una struttura simile,ma piu’ piccola, con 41.100 tonnellate di portata lorda e’ costata appena 5 anni fa un miliardo e 500mila dollari USA.Anhe se presso un cantiere scandinavo.