San Donato Milanese: Eni,primo successo esplorazione di olio non convenzionale nel West Texas

eni nel west texas

Eni ha perforato con successo il primo pozzo esplorativo orizzontale (Stallings 1H) nell’ambito dell’accordo con Quicksilver Resources volto a valutare, esplorare e sviluppare risorse a olio in giacimenti non convenzionali.

San Donato Milanese (MI), 27 agosto 2014 – Eni ha perforato con successo il primo pozzo esplorativo orizzontale (Stallings 1H) nell’ambito dell’accordo con Quicksilver Resources volto a valutare, esplorare e sviluppare risorse a olio in giacimenti non convenzionali situati nella parte meridionale del bacino del Delaware, nella Contea di Pecos, nel West Texas, circa 700 chilometri a nord ovest di Houston.
Il pozzo, perforato fino alla profondità verticale di 2,250 metri e poi completato su un tratto orizzontale di 900 metri, produce attualmente 750 barili di olio equivalente al giorno, il 90% dei quali rappresentati da olio. La produzione ottenuta presso il pozzo Stallings 1H risulta tra le più elevate riscontrate in questa porzione del bacino del Delaware e rappresenta un inizio promettente per le attività che Eni sta svolgendo nell’ambito delle risorse a olio non convenzionale negli Stati Uniti. L’avvio della produzione del pozzo è previsto per l’inizio di settembre. La joint venture Eni-Quicksilver sta attualmente perforando un secondo pozzo esplorativo, Mitchell 1H, situato circa 7 chilometri a nord del pozzo Stallings 1H e che persegue i medesimi obiettivi minerari.
L’accordo esplorativo tra Eni e Quicksilver riguarda un’area di circa 210 chilometri quadrati nella Contea di Pecos, nel West Texas, nella parte meridionale del prolifico bacino del Delaware. Eni e Quicksilver (Operatore) detengono ciascuno la quota del 50% nel progetto, al quale Eni contribuisce attivamente assicurando know-how qualificato e applicazione di tecnologie proprietarie a supporto dell’Operatore.
Negli Stati Uniti Eni detiene partecipazioni in 200 concessioni nel Golfo del Messico e in 530 concessioni in aree non convenzionali (shale gas e shale oil) nell’onshore del Texas. Inoltre, Eni detiene partecipazioni in 100 concessioni nel North Slope in Alaska, incluse le quote del 100% nel campo a olio Nikaitchuq e il 30% nel campo a olio di Oooguruk.
L’attuale produzione totale netta giornaliera di Eni negli Stati Uniti è di oltre 100.000 barili di olio equivalente, di cui il 75% da attività svolte da Eni nel ruolo di Operatore.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®