
San Donato Milanese (Milano), 4 maggio 2014 – Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore E&C in Azerbaijan, per un ammontare totale di circa 1,8 miliardi di dollari.
BP, per conto del consorzio Shah Deniz, ha assegnato al consorzio formato da Saipem, Bos Shelf e Star Gulf un contratto di Trasporto e Installazione per lo sviluppo della Fase 2 del campo Shah Deniz.
Il campo, situato 90 chilometri al largo delle coste dell’Azerbaijan, si trova ad una profondità che varia da 75 a 550 metri. Lo scopo del lavoro del contratto prevede il trasporto e l’installazione di jacket e topside, i sistemi di produzione e le strutture sottomarine, la posa di oltre 360 Km di condotte, i servizi di supporto in immersione e il potenziamento dei mezzi di installazione Pipelay Barge Israfil Huseinov (PLBH), Dive Support Vessel Tofiq Ismailov (DSV) e Derrick Barge Azerbaijan (DBA). Il progetto sarà completato entro la fine del 2017.
L’amministratore delegato di Saipem, Umberto Vergine, ha così commentato l’assegnazione del contratto: “Il Caspio rappresenta una regione strategica per l’industria dell’oil & gas. Siamo presenti nell’area dal 1996 e abbiamo costruito una solida e unica presenza grazie alle nostre capacità e competenze in grandi e complessi progetti offshore. Sono molto soddisfatto del coinvolgimento di Saipem nello sviluppo della Fase 2 di Sha Deniz, che permetterà la fornitura di gas all’ Europa”.