San Donato Milanese, 21 luglio 2014 – Saipem SA,Francia, ha firmato un Floating Production Storage Offloading (FPSO) contratto di conversione del valore di circa 600 milioni euro (USD 483,2 milioni dollari) con società interamente controllata da Sembcorp Marine Sembawang Shipyard.
In base al contratto, il cantiere è responsabile per la conversione di due Crude Carriers molto grandi (VLCCs) navi gemelle che avranno la torretta per ormeggio FPSO per far fronte al progetto Kaombo nell’offshore dell’Angola, a circa 150 km dalla costa.
Il primo VLCC, Olympia (vedi foto), dovrebbe entrare nel Cantiere Sembawang Cantiere nel terzo trimestre 2014, mentre il secondo VLCC, Antartica, entrera’ in cantiere nel primo trimestre del 2015. La durata totale del progetto sarà di 32 mesi.
Le due VLCCs sono attualmente di proprietà di Euronav e sono state costruite nel 2008 e 2009, rispettivamente, dalla Hyundai Heavy Industries.
Le opere principali comprendono ristrutturazione delle VLCCs, ingegneria edile, la fabbricazione di flare, helideck, la struttura torretta e l’accesso superiore, l’integrazione dei moduli di parti superiori (che saranno fabbricati per Saipem dalla indonesiana Yard (Fincantieri) e componenti torretta inferiore, e pre-commissioning della FPSO.
Le due unità FPSO convertite, di proprietà di Total, hanno ciascuno una capacità di trattamento di petrolio di 115.000 barili al giorno, una capacità di iniezione di acqua di 200.000 barili al giorno, una capacità di compressione del gas SCFD 100 milioni e una capacità di 1,7 milioni di barili di petrolio stoccaggio .
Il signor Ong Poh Kwee, Vice Presidente di Sembcorp Marine e Amministratore Delegato di Sembawang Shipyard, ha dichiarato: “Il premio della commessa è un forte sostegno delle capacità del nostro cantiere nel settore altamente specializzato della conversione FPSO, di modifica e ammodernamento di lavoro. Il mercato offshore galleggiante offre interessanti opportunità sia per il cantiere che i proprietari e non vediamo l’ora di una partnership di collaborazione a lungo termine con Saipem “.