San Donato Milanese (Milano), 23 settembre 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ha nominato oggi Amministratore Francesco Gattei in sostituzione di Fabrizio Barbieri, dimessosi nel mese di agosto.
Francesco Gattei è consigliere non esecutivo e non indipendente, e non appartenente a nessun comitato interno.
Ricopre attualmente la carica di Senior Vice President Scenarios, Strategic Options & Investor Relations in Eni.
Francesco Gattei non detiene azioni della Società.
Francesco Gattei è nato a Bologna nel 1969. Dopo essersi laureato in economia e commercio con una tesi sul mercato petrolifero ha frequentato la scuola Mattei nel 1994 ed è entrato in AGIP (poi diventata eni E&P) l’anno successivo.
Tra il 1995 ed il 2001 stato coinvolto in diverse attività di valutazione economica, Business Development e negoziati per progetti in Kazakistan, Russia e in altri paesi centrasiatici.
Successivamente dal 2001 al 2005 ha ricoperto il ruolo di responsabile negoziale e commerciale in Libia, partecipando ai negoziati e all’attività di tender per il progetto Western Libyan Gas Project.
Dal 2005 al 2008 ha svolto attività di pianificazione di business per l’area geografica Italia, Africa e Medioriente e successivamente anche per Americhe e Asia Pacifico.
Dopo aver svolto il ruolo di assistente speciale per il COO E&P, nel biennio 2009-2010 è stato responsabile dell’attività di portafoglio upstream.
Dal 2010 al 2013 è passato in Corporate dove è diventato responsabile del centro studi eni e delle attività di scenario, analisi strategiche e valutazione economiche.
Dall’ottobre 2013 è nominato Senior Vice President Investor Relation di eni, attività alla quale è stata successivamente unita anche quella di scenario ed opzioni strategiche.