Versalis favorirà l’ingresso sul mercato e la commercializzazione a livello globale di Encapso, un additivo sostenibile e a elevate prestazioni per fluidi da perforazione.
San Donato Milanese (Italia) – 7 novembre 2014 – Versalis, società chimica di Eni, e Solazyme, Inc. (NASDAQ: SZYM), azienda produttrice di olio da fonte rinnovabile e bioprodotti, hanno annunciato oggi l’avvio di una partnership volta ad espandere la commercializzazione di Encapso™, il primo lubrificante biodegradabile incapsulato per fluidi utilizzati nell’industria della perforazione petrolifera disponibile in commercio.
Appartenente a una delle più grandi compagnie oil & gas al mondo e operante a livello internazionale attraverso una rete di distribuzione dedicata, Versalis favorirà l’ingresso sul mercato e la commercializzazione a livello globale di Encapso, un additivo sostenibile e a elevate prestazioni per fluidi da perforazione. Inizialmente, Versalis promuoverà l’uso di Encapso nei giacimenti di petrolio e gas gestiti da Eni, che da soli rappresentano una notevole quota dell’attività di perforazione mondiale. Encapso farà parte della gamma di prodotti “Specialty Oilfield Chemicals‘ lanciata di recente dalla società.
‘Questa partnership rappresenta un altro passo importante per il potenziamento del nostro portafoglio prodotti integrando il settore degli oilfield chemicals, un segmento di valore strategico e un’opportunità di diversificazione per la nostra società. Con la sua origine rinnovabile e le sue proprietà di biodegradabilità, Encapso costituisce una soluzione sostenibile e ad alte prestazioni per il settore Oil&Gas. Grazie al suo know-how e al suo potenziale di innovazione, Solazyme rappresenta il partner ideale per Versalis di un ulteriore sviluppo nel settore dei prodotti chimici da fonte rinnovabile.‘, ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.
Informazioni su Encapso™
Con la vincita del premio Presidential Green Chemistry Challenge Award, Solazyme ha lanciato Encapso nella primavera del 2014. Grazie al particolare sistema di erogazione lubrificante a richiesta, Encapso favorisce l’aumento dei livelli di penetrazione, abbassa la resistenza e riduce sia la coppia di rotazione sia l’attrito nelle applicazioni di perforazione orizzontale ad olio e acqua. Questo sistema contribuisce a ridurre i costi di perforazione e accelerare le operazioni. Sviluppato sulla base della piattaforma tecnologica di Solazyme, Encapso è un preparato non pericoloso e biodegradabile.
L’efficacia commerciale di Encapso è stata dimostrata in oltre di 30 pozzi di petrolio in vari bacini degli Stati Uniti e del Canada, tra cui le principali aree di esplorazione del Bacino di Williston, il Bacino di Denver-Julesburg, il Bacino Permiano e il Canada occidentale, nonché nei test di laboratorio. Grazie alla versatilità dell’involucro inerte, Encapso può essere riutilizzato in un’ampia gamma di formulazioni e applicazioni, riducendo ulteriormente i costi complessivi del cliente.
Informazioni su Versalis
Versalis (Eni) è impegnata nel riposizionamento a livello globale del proprio business attraverso una focalizzazione market-oriented del portafoglio prodotti. Leader nella produzione di intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri, Versalis si sta inserendo nel settore dei polimeri e della chimica da fonti rinnovabili collaborando con società di biotecnologie in tutto il mondo. Versalis vanta numerose tecnologie proprietarie, una vastissima rete di distribuzione e assistenza post-vendita dedicata. La nuova strategia della società prevede il raggiungimento di una posizione di leadership su mercati in rapida espansione sfruttando la sua competenza tecnologica e industriale. In Asia, Versalis ha instaurato partnership con alcun produttori petrochimici globali per lo sviluppo del business degli elastomeri.
Informazioni su Solazyme
Solazyme, Inc. (Nasdaq: SZYM) è un’azienda produttrice di oli da fonte rinnovabile e bio-prodotti che trasforma una serie di zuccheri vegetali a basso costo in oli speciali ad alto valore aggiunto. Solazyme ha sede a South San Francisco e i suoi prodotti rinnovabili possono sostituire o migliorare gli oli derivati dalle tre principali fonti esistenti al mondo: petrolio, vegetali e grassi animali. Come primo obiettivo, l’attività di Solazyme si concentra sulla commercializzazione dei suoi prodotti in quattro mercati target: (1) combustibili e prodotti chimici, (2) industria alimentare, (3) lubrificanti incapsulati e (4) prodotti di consumo.