Con questa commessa (valore circa 2 milioni di euro) salgono a 23 gli interventi di riparazione/manutenzione effettuati dai Cantieri Navali di Marsiglia nel corso del 2011 per un fatturato complessivo di circa 10 milioni di euro.
Hanno preso il via ieri presso i Chantier Naval de Marseille – newco costituita nel 2010 da San Giorgio del Porto specializzata nelle riparazioni e trasformazioni navali – i lavori di restyling di Norwegian Jade, nave da crociera da circa 93.500 tonnellate di stazza e 294 metri di lunghezza in servizio presso la compagnia statunitense NCL – Norwegian Cruise Line.
La commessa (valore circa 2 milioni di euro) porta a 23 gli interventi di riparazione/manutenzione effettuati dai Chantier Naval de Marseille nel corso del 2011 per un fatturato complessivo di circa 10 milioni di euro, di cui circa il 70% relativo a lavori di manutenzione su navi da crociera e circa il 30% su navi commerciali.
Norwegian Jade è la prima nave di tali dimensioni a entrare nel bacino numero 8 dei cantieri navali marsigliesi (320 metri di lunghezza per 50 mt di larghezza), un segmento di mercato che, ad oggi, a Genova non è possibile presidiare a causa delle caratteristiche strutturali dei bacini esistenti.
Per i lavori sulla nave (interventi di manutenzione straordinaria sulle eliche di propulsione e direzionali della nave, applicazione pittura siliconica sulla carena, rinnovo tenute sulle pinne stabilizzatrici e pitturazione delle casse) saranno coinvolte anche 10 aziende genovesi, a dimostrazione delle sinergie operative che si sono create tra il cantiere marsigliese e le realtà attive nel capoluogo ligure. Norwegian Jade ripartirà dai Chantier Naval de Marseille nella prima settimana di dicembre p.v.
Chantier Naval de Marseille nasce nel 2010 a seguito dell’aggiudicazione da parte di San Giorgio del Porto della gara indetta dalla GPMM – Le Grand Port Maritime de Marseille – per la concessione quindicennale (2010-2025) dell’area occupata dall’EX UNM – Union Naval de Marseille.
Situato all’interno del Porto di Marsiglia il cantiere è dotato di due bacini di carenaggio per navi fino a 320 metri di lunghezza (bacino 9: 250 X 37 m. e bacino 8: 320 X 50 m.) e si estende su una superficie di oltre 84 mila m2, di cui circa 13 mila coperti, con 450 mt di banchine debitamente equipaggiate. Attualmente sono circa 60 i dipendenti diretti del cantiere marsigliese.