Il primo scalo a Savona della nuova ammiraglia di Costa Crociere inaugura ufficialmente il secondo terminal del Palacrociere, costruito con un investimento di 9 milioni di euro della compagnia italiana.
Grazie a Costa Diadema, che farà scalo a Savona ogni settimana, e al secondo terminal, nel 2015 Costa Crociere porterà nella città ligure un traffico di oltre 1 milione di ospiti.
Savona, 8 novembre 2014 – Costa Diadema (www.costacrociere.it/diadema) è arrivata oggi a Savona per la prima volta. Il debutto della nuova ammiraglia di Costa Crociere ha inaugurato ufficialmente il secondo terminal del Palacrociere, per il quale la compagnia italiana ha investito 9 milioni di euro.
Costa Diadema – che ha 132.500 tonnellate di stazza, è lunga 306 metri, larga 37 metri e dispone di 1.862 cabine passeggeri – è stata costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia), con un investimento complessivo di 550 milioni di euro. Sarà l’ambasciatrice del meglio che l’Italia offre in termini di stile di vita, intrattenimento, gastronomia e ospitalità.
Savona sarà il porto di scalo principale della nuova ammiraglia Costa, la “Regina del Mediterraneo”. Infatti, da oggi sino a fine 2015, Costa Diadema sarà a Savona tutte le settimane, per un totale di 60 scali, offrendo crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, con scali nei porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Napoli e La Spezia.
Grazie alla presenza di Costa Diadema e all’apertura del secondo terminal, Costa Crociere rafforzerà ulteriormente la sua presenza a Savona, dove nel 2015 la compagnia prevede di effettuare 236 scali, per un totale di oltre 1 milione di passeggeri movimentati, con un incremento del 3% rispetto al 2014.
Il secondo terminal ha un’area complessiva interna di 3.000 mq. E’ un terminal “satellite”, funzionalmente collegato alla stazione marittima esistente, con la possibilità, sia di utilizzare i servizi già presenti nel Palacrociere, sia di operare come un terminal autonomo, con aree di attesa, aree di transito e area bagagli indipendenti. Autonomo è anche il servizio di controllo, con una postazione per Polizia, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.
Con l’aggiunta del nuovo terminal, le aree interne del Palacrociere raggiungono una superficie interna di 11.000 mq e una superficie totale (aree interne + esterne) di 45.500 mq.
Gli studi professionali che hanno lavorato alla progettazione del secondo terminal sono tutti liguri: Studio Vicini Architetti (architetti Luigi Vicini e Andrea Piazza), che aveva già lavorato alla progettazione del Palacrociere e del Palacruceros di Barcellona, Studio Tecnico Ingg. Montaldo e Canale, C.V.D. Progetti Srl.
La storia di Costa a Savona è iniziata nel novembre 1996, con l’arrivo di Costa Riviera, prima nave da crociera italiana ad attraccare nel porto. Da allora il legame che unisce la compagnia a Savona si è rafforzato anno dopo anno, grazie alla grande collaborazione e sostegno dell’Autorità Portuale, delle istituzioni locali e di tutta la cittadinanza. Tappa fondamentale è stata, il 24 novembre 2003, l’inaugurazione del Palacrociere, co-finanziato da Costa con un investimento di circa 3,6 milioni di euro e gestito direttamente dalla compagnia.
PALACROCIERE e SECONDO PALACROCIERE NEL PORTO DI SAVONA
BANCHINE PORTO DI SAVONA
Banchina Calata delle Vele (n° 2 accosti, lunghezza 450 mt., profondità 9 mt.);
Banchina Don Genta 3°Accosto (n° 1 accosto, lunghezza 325 mt., profondità 9 mt.);
Utilizzo occasionale di banchine pubbliche
AREE DEI TERMINALS Superficie totale aree Terminals: 46.500 mq di cui:
-29.000 mq. PALACROCIERE – Terminal principale;
-17.500 mq. SECONDO PALACROCIERE – Secondo terminal.
PALACROCIERE – Terminal Principale Superficie interna 8.000 mq di cui:
-sala attesa e servizi 4.900 mq.
-sala bagagli 1.400 mq.
Superfici esterne (terrazzi e passerella di imbarco 2.700 mq.);
3 piani; 8 scale mobili, 4 ascensori;
24 postazioni check-in;
1.400 posti a sedere
2 Fingers
SECONDO PALACROCIERE – Secondo Terminal
Collegato al Palacrociere – Terminal Principale, tramite un percorso di collegamento e un “bridge” di mt. 21 posto al piano di imbarco. Superficie interna 3.000 mq di cui:
-sala di attesa 1.500 mq.
-sala bagagli 800 mq.
Superfici esterne (terrazzi e passerella di imbarco 1.000 mq.);
2 piani, 2 scale mobili, 2 ascensori panoramici;
500 posti a sedere;
1 Finger
SERVIZI Aree di parcheggio coperte per sosta pullman;
Aree di parcheggio scoperte per sosta pullman e automobili;
Bar/ristorante con terrazza panoramica,
VIP Lounge,
Children and teenagers rooms;
Internet Café;
Sala conferenze (200 posti a sedere);
Aree interattive (34 video al plasma);
Crews Room – Sala tempo libero per equipaggi
SECURITY Area dei Terminals completamente cintata e sorvegliata;
12 impianti di controllo RX bagagli
(8 Palacrociere e 4 Secondo Palacrociere)
4 macchine RX di stiva;
8 macchine RX per bagagli a mano;
8 macchine RX ad arco per controllo persone;
Sistema di individuazione materiale esplosivo;
Sistema CCTV di controllo televisivo interno ed aree esterne Palacrociere.