SCHMIDT MARINE LANCIA LA NUOVA INIZIATIVA TECNICA PER LA PESCA GLOBALE DA $ 3,5 MILIONI

schmidt-marine
Finanziamenti per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie che aumentino la sostenibilità della pesca

 

Schmidt Marine Technology Partners offrirà fino a 3,5 milioni di dollari di finanziamenti all’anno a imprenditori e altri che sviluppano nuove tecnologie che aumentano la sostenibilità della pesca in tutto il mondo, ha annunciato oggi l’organizzazione. Lo sforzo è finanziato anche da due gruppi filantropici anonimi

 

SAN FRANCISCO Martedì 29 marzo 2022 - Decine di milioni di posti di lavoro in tutto il mondo dipendono dalla pesca e una pesca sana è fondamentale per la salute degli oceani e la sicurezza alimentare del mondo. “Le sfide della pesca sono spesso complesse e molte delle maggiori minacce per la pesca nel mondo coinvolgono la politica, il comportamento umano e la carenza di informazioni”, ha affermato Mark Schrope, direttore di Schmidt Marine Technology Partners. “Ma crediamo che alcune di queste sfide possano e debbano essere affrontate attraverso tecnologie migliorate”.

Sfondo

La pesca, la scienza della pesca e la conservazione della pesca sono piene di conflitti, controversie e complicazioni. Ma la pesca può diventare più sostenibile con strumenti nuovi e migliorati, che vanno da nuovi tipi di attrezzi da pesca o miglioramenti degli attrezzi, a nuovi metodi di raccolta dei dati relativi alla pesca, all’applicazione degli strumenti esistenti in nuovi modi.

“La tecnologia oceanica è a un punto critico. Mentre per molti versi la salute degli oceani sta diminuendo rapidamente, le attuali capacità tecnologiche consentono di immaginare, in misura maggiore che mai, nuovi modi per consentire miglioramenti sostanziali”, ha affermato Schrope. “E ci sono numerose storie di successo da cui possiamo celebrare e da cui imparare”.

L’iniziativa

Negli ultimi anni, c’è stato un aumento degli investitori in tecnologia oceanica. Ma che si tratti di università, organizzazioni senza scopo di lucro o a scopo di lucro, gli sviluppatori di tecnologia hanno bisogno di un notevole supporto nella fase iniziale per sviluppare i loro concetti in modo che raggiungano la fase di investimento o avanzino per rendere la loro tecnologia ampiamente disponibile. Questa iniziativa fornirà quel supporto iniziale.

L’enorme portata del lavoro necessario per migliorare lo stato della pesca mondiale suggerisce che numerose nuove idee e aziende dovranno svilupparsi ed espandersi nei prossimi anni. Schmidt Marine impegnerà 2 milioni di dollari all’anno in nuovi finanziamenti per le tecnologie della pesca e i suoi partner contribuiranno fino a un ulteriore 1,5 milioni di dollari.

Schmidt Marine finanzia i gruppi in una varietà di fasi, ma dà la priorità al supporto ai progetti nelle prime fasi di sviluppo, quando è più difficile ottenere finanziamenti. Schmidt Marine si impegna tradizionalmente a finanziare un progetto per diversi anni fino a quando non ha raggiunto la stabilità finanziaria attraverso investimenti tradizionali o contratti e vendite. Le sovvenzioni individuali in genere vanno da $ 100.000 a $ 500.000 all’anno e fino ad oggi il programma ha finanziato più di 60 tecnologie incentrate sulla salute degli oceani.

Cosa stiamo cercando

Sebbene l’iniziativa non abbia un focus regionale specifico, Schmidt Marine sta cercando tecnologie che abbiano il potenziale per consentire miglioramenti in più regioni, in particolare nelle aree in cui le risorse di gestione e monitoraggio sono più limitate. I progetti selezionati rifletteranno una forte comprensione delle strutture politiche delle regioni target di schieramento. Dovrebbero essere ben radicati nelle realtà della pesca e della scienza e della gestione della pesca e, nel caso di nuovi attrezzi o miglioramenti degli attrezzi, dovrebbero offrire vantaggi ai pescatori che ne rendano possibile l’adozione. L’iniziativa incoraggia anche le candidature di individui e gruppi che in genere non lavorano su questioni oceaniche, come le aziende con tecnologie per altre applicazioni che offrono potenziale nella pesca. Possono presentare domanda ricercatori universitari, organizzazioni senza scopo di lucro e società a scopo di lucro, compresi i gruppi di pesca commerciale.

 

Anche se verranno prese in considerazione altre idee, l’obiettivo principale sarà:

  • Metodi e strumenti nuovi o migliorati per la raccolta dei dati sulla pesca , in particolare quelli che consentono la valutazione degli stock ittici. Di particolare interesse sono le tecnologie che offrono il potenziale per un’implementazione a basso costo, affidabile ed efficiente anche in aree remote.
  • Metodi creativi e nuove collaborazioni per espandere sostanzialmente le capacità di analisi dei set di dati sulla pesca per aumentare la sostenibilità della pesca attraverso la riduzione della pesca eccessiva, la prevenzione della pesca illegale o la creazione di mercati sostenibili premium.
  • Attrezzi da pesca o modifiche degli attrezzi che riducono le catture accessorie, gli attrezzi abbandonati e/o la distruzione dell’habitat o che aumentano la sicurezza dei pescatori o i tassi di sopravvivenza delle catture rigettate . Tali tecnologie dovrebbero offrire vantaggi ai pescatori o altre caratteristiche che aprono percorsi plausibili per l’adozione.
  • Strumenti che consentono un migliore monitoraggio delle zone di pesca e delle aree protette per prevenire situazioni in cui i buoni giocatori sono penalizzati e i giocatori illegali traggono profitto.

 

Piuttosto che delineare progetti specifici, l’obiettivo di Schmidt Marine è connettersi con gruppi che già lavorano in queste aree o su tecnologie che potrebbero essere riproposte come soluzioni ai problemi della pesca. I membri di un comitato consultivo e altri esperti esterni esamineranno le proposte. Le idee che si classificheranno più in alto saranno soluzioni basate sul mercato che sono straordinariamente creative ma anche economicamente sostenibili, riflettendo una chiara comprensione degli ostacoli e delle opportunità per un’ampia adozione volontaria.

I dettagli su come richiedere la nuova iniziativa di finanziamento sono disponibili su schmidtmarine.org . Le domande iniziali devono essere presentate entro il 20 maggio 2022. Le domande sono benvenute da qualsiasi paese. I destinatari del finanziamento saranno annunciati a novembre 2022.

 

Informazioni sui partner di tecnologia marina di Schmidt: Schmidt Marine Technology Partners è stato istituito nel 2015 come programma della Schmidt Family Foundation per supportare scienziati, ingegneri e imprenditori nello sviluppo di tecnologie che ristabiliscano la salute degli oceani. La Schmidt Family Foundation è stata fondata nel 2006 da Eric e Wendy Schmidt per ripristinare un rapporto equilibrato tra le persone e il pianeta attraverso la collaborazione comunità di tutto il mondo a lavorare per l’energia rinnovabile, sistemi alimentari resilienti, oceani sani e protezione dei diritti umani.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®