Marsiglia, 13 settembre 2016 – Notizie che sono pervenute dal porto francese dove e’ attraccata la nave da crociera piu’ grande al mondo, la ”Harmony of the Seas” della societa’ RCCL hanno segnalato che una persona membro dell’equipaggio è stato ucciso e altri quattro sono feriti di cui due gravemente.
Sarebbero cinque i membri dell’equipaggio della nave erano che erano a bordo della scialuppa durante un’esercitazione, quando si è staccata ed è caduta da un’altezza di dieci metri in acqua. Notizie affermano che due dei 4 membri dell’equipaggio son feriti sono in condizioni critiche. Il marittimo deceduto e’ un cittadino filippino di 42 anni.
SCIALUPPE DI SALVATAGGIO DELLA ”Harmony of the Seas”
- Otto membri dell’equipaggio erano in una scialuppa di salvataggio durante un’esercitazione nel 2013 sulla nave da crociera ”Thomson Majesty” quando la scialuppa cadde in 60 piedi nell’acqua. La scialuppa di salvataggio ammaro’ a testa in giù. 5 membri dell’equipaggio rimasero uccisi e 3 sono rimasti feriti.
- Nel luglio di quest’anno, battello di emergenza e’ caduta in acqua con quattro membri dell’equipaggio della ”Norwegian Breakaway”, mentre la nave da crociera era in Bermuda. Due membri dell’equipaggio rimasero uccisi e altri due gravemente feriti.
- Tra questi due eventi, ci sono stati diversi altri incidenti per il collaudo e le esercitazioni sulle scialuppe di salvataggio. Nel gennaio di quest’anno, una nave da crociera ”Balmoral” gestita dalla Fred Olsen Lines per un cattivo funzionamento, durante un’esercitazione di formazione della scialuppa, mentre la nave era in crociera ed ancorata a Funchal, Madeira. Fortunatamente, rimase ferito. Nel mese di ottobre 2014, un battello di emergenza sulla ”Coral Princess” veniva sollevata sulla gru per scialuppe con due membri dell’equipaggio a bordo, quando un cavo si spezzo’ e un membro dell’equipaggio rimase ucciso.
Per quanto riguarda l’incidente mortale della ”Harmony of the Seas: ”Non ancora e’ stato accertato se l’improvvisa caduta della lancia di salvataggio se sia causata da un cavo rotto o se il meccanismo di abbassamento è stato effettuato in modo errato”.