Hong Kong, 9 febbraio 2017 – Gli Stati Uniti con la nave di perforazione JOIDES è ancorata in un porto di Hong Kong, nella Cina meridionale,da ieri 8 febbraio 2017. Decine di scienziati provenienti da diversi paesi sono imbarcati per avviare una spedizione nel Mar Cinese Meridionale, per esplorare la formazione del mare come parte dell’Oceano Discovery Programma Internazionale (IODP). Nella prima delle due spedizioni, 33 scienziati provenienti da Cina, Stati Uniti, Francia e altri paesi sono saliti a bordo della nave di perforazione ieri.
Gli scienziati esploreranno l’estensione della litosfera durante il disfacimento continentale, forando quattro siti a una profondità di 3.000 a 4.000 metri nella zona settentrionale del Mar Cinese Meridionale. Lo studio contribuirà alla comprensione di come i bacini marginali crescono.
La Cina dispone di 26 scienziati provenienti dalle migliori università cinesi e istituti di ricerca sulla spedizione, la maggior parte di ogni paese partecipante.
Da quando è entrato l’ IODP, la Cina ha svolto un ruolo di primo piano in due spedizioni precedenti nel Mar Cinese Meridionale rispettivamente nel 1999 e nel 2014,. Gli scienziati hanno raccolto campioni per trivellazione in alto mare, per lo studio dei cambiamenti climatici e la formazione del bacino del Mar Cinese Meridionale.
Un totale di 66 scienziati provenienti da 13 paesi parteciperanno alle spedizioni (Expedition 367 e 368) e della durata di quattro mesi ciascuna.