SCOZIA:CalMac ha trasportato 5 milioni di passeggeri in un anno per la prima volta in 20 anni e dal 1997

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• I dati segnano primo anno completo di tariffe a tasso ridotto (noto come strada tariffaria o RET equivalente) in tutta la rete aziendale

• Un totale di 5,055,827 passeggeri e 1,356,396 automobili, equivale ad un aumento di 428,801 passeggeri (+9.27 per cento) e 186,695 auto (+15.96 per cento)

• Aumenti significativi in entrambi i passeggeri e auto su una serie di rotte

• Ministro dei trasporti e delle Isole si congratula con CalMac su ‘fornitura di questo risultato’

• Maggiore sostenibilità economica per le comunità con tariffe ridotte che consentono una maggiore mobilità e il potenziale aumento del numero di visitatori

  Le statistiche contabili ufficiali di Caledonian propri per il 2016 rivelano che la costa occidentale della compagnia di traghetti Scozia superato cinque milioni di passeggeri per la prima volta dal 1997.

Gourok,Regno Unito, 9 marzo 2017 -

La società gestisce la più grande rete di traghetti del Regno Unito, con 32 navi che trasportano più di 136.000 singole partenze ogni anno su una superficie che si estende su circa 200 miglia da Campbeltown sul Kintyre e l’Isola di Arran nel sud, a Stornoway sull’isola di Lewis nel nord.

Molti itinerari hanno visto aumenti molto significativi in ​​entrambi i numeri di passeggeri e auto nel primo anno dopo il roll-out della tariffa strada equivalente (RET) in tutte le aree, con un totale di 5,055,827 passeggeri e 1,356,396 vetture a livello di rete.

Ciò equivale ad un aumento di 428,801 in più per passeggeri rispetto al 2015 e 186,695 in più di automobili.

Le tariffe migliori forse hanno influenzato la crescita, anche se molti percorsi che già aveva RET, introdotto negli anni precedenti come parte dell’ introduzione graduale ha anche mostrato un innalzamento del numero di passeggeri e auto – forse attribuibile a un effetto a catena della pubblicità che circonda le diverse iniziative o fattori che hanno accompagnato il risultato.

RET è una politica del governo scozzese per assicurare a coloro che vivono su un’isola non siano indebitamente svantaggiati finanziariamente dalle tariffe dei traghetti. Ha avuto una introduzione graduale, a partire dal 2008 con un numero di destinazioni Western Isles e culmina con una copertura di rete completa nel mese di ottobre 2015. Lo schema RET comporta la determinazione delle tariffe dei traghetti sulla base del costo del viaggio pari alla distanza equivalente su strada.

“Il 2016 è stato il nostro più attivo in termini di passeggeri dopo due decenni”, ha detto l’amministratore delegato di CalMac Martin Dorchester. “Questo è un grande riflesso della professionalità del nostro personale nel trattare con un incremento di più di 400.000 passeggeri e quasi 190.000 vetture, mentre ancora l’esecuzione di un funzionamento regolare per aiutare tutti i nostri viaggiatori, sia isolani o visitatori, di lavoro o di piacere, per arrivare alle destinazioni scelte.”

Il Ministro dei trasporti e le isole Humza Yousaf ha detto: “Passare la soglia dei cinque milioni di passeggeri è una notizia fantastica e mi congratulo con tutto il personale CalMac coinvolti nella realizzazione di questo risultato”.

“Queste cifre sottolineano il successo della piena equita’ dalla Strada con tariffari equivalenti sul Clyde e la rete dei traghetti Ebridi, un impegno chiave dal governo scozzese. Tariffe più economiche possono portare benefici per la gente del posto, i visitatori e le imprese locali, facendo viaggiare un traghetto più attraente e accessibile , oltre a fornire una spinta al turismo.

“Il governo scozzese si impegna a sostenere le nostre comunità insulari e garantire questi servizi vitali dei traghetti che rimangono a prezzi accessibili per le comunità remote che dipendono da loro.”

Il percorso più trafficato della rete continua ad essere Ardrossan a North Ayrshire per Brodick sulla isola di Arran, portando 828,262 persone e 202,843 vetture nel 2016 – registrando un aumento del 8,7 per cento e 6,84 per cento rispettivamente.

Altri due percorsi completi  Firth of Clyde  che sono poi i primi tre più alti per numeri totali di  passeggeri con 738.549 (+7,49 per cento) su Largs a Isola di Cumbrae e 675.714 (+6,97 per cento) sul Wemyss Bay / Gourock a Rothesay sulla rotta Isle of Bute.

In termini di auto, il percorso Rothesay era secondo con 172.897 (+19,12 per cento), con Oban a Craignure sull’isola di Mull  un 40.66 per cento con un aumento di 162.288 – questo percorso è stato il quarto più elevato per i passeggeri che trasportano 644.827 (+16,14 per cento).

Il più alto incremento in un 2015-2016 like-for-like del percorso è stato un sostanziale 74.09 per cento di aumento in auto sulla Tobermory a Kilchoan incrocio e 52.26 e 52.33 per cento sia sul Oban a Lismore e Mallaig alle piccole isole corre rispettivamente . Una nave più grande opererà la traversata Tobermory-Kilchoan questa estate per aiutare a soddisfare l’aumento dei numeri, aumentando così la capacità, che dovrebbe portare benefici e la convenienza per entrambe le comunità ed i viaggiatori.

In termini di percentuali maggiori  e di aumenti dei passeggeri, Tarbert sul Loch Fyne per Portavadie registrato 35,53 per cento, con 29.61 per cento e 21,87 per cento su Tobermory a Kilchoan e Oban a Lismore, rispettivamente.

Molti altri hanno mostrato incrementi anche superiori al 20 per cento per le auto e 15 per cento in più per i passeggeri. Per i passeggeri questi includono Ardmhor sull’isola di Barra a Eriskay (18,88 per cento), Sconser sull’isola di Skye a Isle of Raasay (7,37 per cento) e Leverburgh sulla Isola di Harris per l’isola di Berneray (15,48 per cento). E per le auto, i percorsi inclusi Fionnphort sulla Isola di Mull a Isle of Iona (+23 per cento), Oban a Craignure (40,66 per cento), Tarbert, Kintyre a Portavadie su Cowal (42,93 per cento).

Ci sono prove su una serie di percorsi per suggerire che la sostanziale riduzione delle tariffe ha portato agli isolani ad una maggiore mobilita’  incentivandoli a utilizzare sempre di piu’ una macchina con loro, quando i prezzi agivano precedentemente come un inibitore.

Tra i percorsi che già aveva RET introdotti nelle precedenti roll out, Ullapool a Stornoway ha mostrato una crescita sostanziale per i passeggeri e le auto con, rispettivamente, 13,85 per cento e 19,83 per cento.

Ci sono indicazioni che, a causa del calo delle tariffe, alcuni incroci vengono utilizzati come attraversamenti ‘ponte’, sia per collegare ad ulteriori porti principali o per creare percorsi circolari. Questo può essere il caso del calibro di Ardrossan a Brodick sull’isola di Arran, con i viaggiatori fare un ulteriore passaggio da Lochranza su Arran per Claonaig su Kintyre, e per entrambi Kennacraig per i traghetti Islay o Colonsay o addirittura Oban. Una variazione su questa rotta per Kenncraig può anche spiegare gli aumenti sul Portavadie attraversano con le persone potenzialmente in cammino dalla zona alta della popolazione della Scozia della Cintura centrale su Wemyss Bay a Isle of Bute, poi Bute a Colintraive sulla Cowal e il breve viaggio verso Portavadie .

Il primo anno di piena operatività del centro di  benessere del Resort Portavadie nel 2016 può anche spiegare un aumento nei numeri, con la popolazione locale da Tarbert e Kintyre in cammino per utilizzare le strutture per il tempo libero.

Nel caso di Tobermory a Kilchoan, è possibile che i visitatori sono in cammino a Oban, facendo la solita traversata verso Craignure sull’isola di Mull, ma utilizzando il percorso Kilchoan come un punto di uscita – è sia un incrocio più breve e un gateway per Ardnamurchan, che presenta la possibilità di uno cammino più a nord verso Mallaig o di prendere un intoppo est attraverso a Fort Willliam o il Corran Ferry e di nuovo alla strada A82 tronco. Oppure lo stesso ma in senso inverso.

Molte comunità hanno goduto di una spinta di visitatori durante i mesi estivi, tra cui l’isola di Barra dove il Co-op ha riferito di aver aumentato le sue consegne da quattro a settimana per cinque come diretta conseguenza di un aumento della capacità e della frequenza sulla rotta Un percorso che ha mostrato incrementi molto elevati è Mallaig a Lochboisdale – questo, come 2016 era la prima volta che questo servizio era corso tutto l’anno – in precedenza era stato per un solo inverno. E ‘, quindi, cio’ spiega il vasto numero di passeggeri, auto e veicoli commerciali  2105, 1916 e 1250 per cento rispettivamente.

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