CON PRIMA CONSEGNA NELL’ESTATE 2021
Seattle, 2 luglio 2018– Seabourn, la migliore compagnia da crociera ultra lusso al mondo, ha annunciato oggi di aver siglato una lettera di intenti per la costruzione di due navi expedition ultra lusso con la partnership appena creata tra i cantieri navali T.Mariotti e Damen, i quali collaboreranno alla costruzione delle navi sotto il nuovo marchio unificato MARIOTTI DAMEN Cruise.
Le nuove navi avranno un design innovativo, creato appositamente per l’expedition traveler ultra lusso, oltre alle caratteristiche distintive che hanno reso le navi Seabourn così di successo, nonché una serie di funzionalità uniche progettate per migliorare l’esperienza di viaggio. La prima consegna è prevista a giugno 2021, mentre la seconda nave è attesa per maggio 2022.
Le navi, 170 metri di lunghezza e 23.000 tonnellate lorde, andranno ad aggiungersi alla flotta Seabourn in Antartide, nell’Artico e in altre destinazioni esotiche in tutto il mondo, nel rispetto degli standard della classe Polar PC6. Ciascuna nave sarà caratterizzata da 132 lussuose suite con veranda fronte oceano, che ospiteranno fino a 264 ospiti.
cliccare per ingrandire
“Questo è un momento decisivo per Seabourn e per i viaggiatori di lusso, che ora troveranno un nuovo standard di avventure, autentiche ma allo stesso tempo lussuose, in destinazioni nuove e incredibili che poche persone vedranno mai”, ha dichiarato Richard Meadows, Presidente di Seabourn.”La combinazione di esperienza coinvolgente, sistemazioni raffinate e servizi lussuosi offerti da queste nuove navi si basa sul successo della nostra attuale gamma di prodotti e dimostra ulteriormente la nostra leadership di innovatori mentre continuiamo ad offrire le migliori crociere extra lusso disponibili”.
Poiché le navi saranno costruite esclusivamente per i viaggi di spedizione, offriranno servizi progettati per offrire agli ospiti un’esperienza senza eguali in alcune delle aree più remote del mondo. Una nuova ed eccitante offerta sarà costituita da 2 sottomarini trasportati a bordo, offrendo una vista indimenticabile del mondo sotto la superficie dell’oceano. Le navi saranno inoltre progettate per trasportare un complemento di kayak e 24 gommoni Zodiac, che sono stati parte del programma di grande successo Ventures by Seabourn, offerto in destinazioni selezionate in tutto il mondo.
“È stato incredibile osservare la crescita delle nostre esperienze di spedizione dalla nostra prima navigazione in Antartide nel 2013 ad oggi, arrivando ad offrire il programma Ventures by Seabourn in una serie di destinazioni in tutto il mondo”, ha dichiarato Robin West, Vice Presidente di Expedition Operations and Planning di Seabourn. “Un anno fa abbiamo iniziato a sviluppare il concetto per questo nuovo capitolo della nostra storia di spedizioni con navi dedicate, costruite per portare i viaggiatori di lusso nei luoghi più ambiti del pianeta. I nostri ospiti saranno entusiasti di vedere queste destinazioni remote in stile Seabourn”.
Seabourn annuncerà i dettagli di progettazione e dei servizi per le nuove navi a partire da fine anno.
Dettagli specifici sugli itinerari e sulla disponibilità delle prenotazioni saranno condivisi all’inizio del 2019. È attualmente prevista la navigazione della prima nave nell’Artico verso la fine dell’estate del 2021, con una stagione invernale completa in Antartide a seguire.
L’equipaggio di bordo comprenderà squadre di spedizione eccezionali e di esperienza, composte da esperti in aree selvagge, scienziati, storici e operatori Zodiac. Durante ogni navigazione, i membri del team interagiranno regolarmente con gli ospiti, fornendo informazioni approfondite per offrire una ricca e completa esperienza di viaggio. Questi esperti fanno anche parte del programma Seabourn Conversations e saranno in grado di fornire approfondimenti sulla storia,l’ecologia e la cultura dei luoghi oggetto di visite. Le loro preziose conoscenze saranno offerte sia
in presentazioni formali gratuite su una varietà di argomenti che in conversazioni durante i pasti o nel tempo libero.
Seabourn continua a rappresentare il top del viaggio ultra-lusso con navi intime che offrono elementi chiave distintivi della compagnia: suite spaziose, arredate con cura, molte con veranda e tutte fronte mare; cucina eccellente in una ampia scelta di locali; alcolici premium e vini pregiati disponibili a bordo in ogni momento; servizio di alto livello e un’atmosfera rilassata e socievole che fa sentire gli ospiti a bordo come a casa propria. Le navi viaggiano in tutto il mondo verso molte delle destinazioni più ambite del mondo, tra cui le città storiche, oltre 170 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO e porti e angoli meno conosciuti.
Damen, ha celebrato il 90° anniversario nel 2017, opera in diversi settori nell’industria marittima e ha recentemente reso pubblica l’intenzione di affacciarsi sul mercato della crocieristica. La partnership tra le due società è una fusione complementare tra comprovata esperienza e infrastrutture che si focalizzerà sulla costruzione di navi da crociera.
La partnership opererà sotto un nuovo marchio unificato, MARIOTTI DAMEN Cruise. In contemporanea all’annuncio da parte delle due società, la compagnia di crociere extra lusso Seabourn ha reso nota la firma di una lettera di intenti per la realizzazione di due navi passeggeri extra lusso proprio con la neonata partnership.
Marco Ghiglione, Managing Director di T. Mariotti, dichiara “Siamo molto felici di lavorare per la nuova costruzione di navi da crociera insieme a Damen, azienda con la quale T.Mariotti condivide la visione sul futuro dell’industria crocieristica. Questa collaborazione a lungo termine consentirà ai nostri clienti, attuali e potenziali, l’accesso a un pacchetto completo di competenze e servizi di costruzione navale nell’ottica di poter offrire imbarcazioni sostenibili e di alta qualità così come richieste dell’industria crocieristica del domani”.
Andrea Trevisan, Senior Vice President Sales & Marketing Cruise, afferma “Siamo decisamente onorati di questa collaborazione. La combinazione tra l’esperienza di lunga data della T.Mariotti nella costruzione di navi da crociera di lusso e le infrastrutture di alto livello del Gruppo Damen creerà una sinergia unica nell’ambito dell’industria crocieristica. La nostra partnership unisce due importanti aziende familiari, ognuna delle quali spicca per nota eccellenza nella costruzione navale”.
**
T. Mariotti
Fondata nel 1928, T. Mariotti è una società leader nel settore della costruzione di navi extra lusso. Dal 2008, T. Mariotti è parte del gruppo Genova Industrie Navali, costituito insieme a un altro storico cantiere genovese, San Giorgio del Porto. Grazie alla propria abilità di innovare e anticipare i bisogni del mercato, T. Mariotti è ad oggi altamente specializzata nella progettazione e costruzione di navi da crociera ultra luxury, mega yachts e supply vessels.
Genova Industrie Navali oggi è uno dei più importanti players del settore costruzioni e riparazioni navali nell’area del Mediterraneo ed è il secondo player della cantieristica in Italia. Il Gruppo vanta importanti assets nei porti di Genova (area delle riparazioni navali, dove si estende una superficie totale di circa 53 mila metri quadrati, con 5 bacini di carenaggio) e Marsiglia (3 Bacini di carenaggio tra cui il Bacino 10, il più grande del Mediterraneo) e sta concludendo l’iter per la concessione delle aree portuali di Piombino (circa 80 mila metri quadrati).**
* *Damen Shipyards Group
Il Gruppo Damen Shipyards opera in 34 cantieri di costruzione e riparazione navale, impiegando 10.000 persone in tutto il mondo. Damen ha consegnato più di 6.000 imbarcazioni in oltre 100 paesi, fornendo 160 navi l’anno a clienti di tutto il mondo. Forte della sua unica e standardizzata idea di costruzione navale, Damen garantisce un ivello di qualità costante.
Grazie al focus sulla standardizzazione, la costruzione modulare e modelli in serie Damen ha tempi di consegna rapidi, bassi costi di gestione, un elevato valore di rivendita e performance affidabili. Inoltre, le imbarcazioni Damen sono basate su una provata R&D e tecnologia.
La Damen offre una vasta gamma di prodotti tra cui rimorchiatori, imbarcazioni da lavoro, mezzi militari e di pattugliamento, unità ad alta velocità, navi mercantili, draghe, mezzi offshore, traghetti, chiatte e superyacht.
Damen offre anche una consolidata gamma di servizi per quasi tutte le tipologie di imbarcazioni tra cui la riparzione, la fornitura di pezzi di ricambio, la formazione e la condivisione di conoscenze e competenze nell’ambito della costruzione navale. Damen offre inoltre una grande varietà di componenti navali, quali ugelli, timoni, ancore, catene di ancoraggio e carpenteria.
Damen Shiprepair & Conversion (DSC) vanta un network mondiale di cantieri di riparazione e conversione navale, venti dei quali si trovano nell’Europa nord occidentale. Le infrastrutture offerte dai cantieri comprendono più di 50 bacini di carenaggio galleggianti e a secco (alcuni dei quali coperti), il più grande dei quali misura 420 x 90 metri, ma anche rampe, sollevatori di imbarcazioni e spazi interni. I progetti spaziano dal più piccolo e semplice lavoro di riparazione alla più complessa attività di refit e alla totale riconversione di strutture offshore di grandi dimensioni. DSC porta a compimento circa 1.300 lavori di riparazione e manutenzione l’anno, sia nei cantieri così come con unità in porto o in navigazione.