Pojer ha aggiunto che la Germania è stata una storia di successo guidata dall’innovazione, dalla velocità e dalla creatività. Ha descritto l’attuale sviluppo del mercato come sano; sottolineando che non è stato costruito sul taglio dei prezzi o un focus unilaterale solo sui volumi. Felix Eichhorn, presidente di AIDA Cruises, ha sostenuto questa opinione e ha affermato che il mercato tedesco ha continuato a richiedere maggiori capacità. “Più navi guideranno il mercato”, ha confermato il compagno di squadra Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises.
cliccare per ingrandire
Oltre al fiorente mercato tedesco, i leader del settore crociere dell’Europa hanno identificato i mercati dell’origine del Mediterraneo occidentale (Italia, Francia e Spagna) come un altro campo di crescita. Gianni Onorato, Amministratore Delegato, MSC Cruises ha affermato che in questi paesi era necessaria una penetrazione più elevata del mercato – una prospettiva che ha ricevuto un forte sostegno da Neil Palomba, presidente della Costa Crociere. Palomba, che ha affermato che l’Italia, la Francia e la Spagna stavano riprendendo dopo alcuni anni relativamente difficili a causa della crisi economica che ha colpito l’Europa meridionale nei primi anni 2010, ma ha confermato che la penetrazione del mercato era ancora molto bassa con circa o addirittura sotto l’1%. “Le linee di crociera non dovrebbero competere l’una contro l’altra, ma piuttosto contro il turismo terrestre”, ha suggerito Palomba.
Tenendo il tema della responsabilità ambientale al centro della conferenza, i delegati sono stati invitati a testimoniare la prima cerimonia di lancio virtuale della chiglia da parte della Carnival Corporation per AIDANova, la prima nave da crociera a LNG a livello mondiale. Ai molti applausi, Arnold Donald, Presidente e CEO della Carnival Corporation e leader del marchio, ha celebrato questa occasione ormai storica.
Arnold Donald ha dichiarato: “Oggi passiamo al futuro – riducendo l’impronta ambientale con LNG – per le sette nuove navi per quattro marchi globali di Carnival Corporation – Carnival Cruise Line, P & O Cruises, Costa Crociere e AIDA Cruises – “Green cruising” e sarà il primo nell’industria crocieristica ad essere alimentato in mare dal Liquefied Natural Gas (LNG) – il più pulito combustibile fossile del mondo.
Le navi, con consegna tra il 2018 e il 2022, saranno costruite dai costruttori navali tedeschi e finlandesi Meyer Werft e Meyer Turku.
I visitatori di Amburgo durante questa importante settimana hanno anche potuto assistere all’illuminazione del “Blue Port” che trasforma il lungomare di Amburgo in un grande palcoscenico per l’industria delle crociere, questa settimana, in occasione di Seatrade Europe e Hamburg Cruise Days – il più grande organizzatore al mondo per l’evento da crociera dall’ 8-10 settembre - con mezzo milione di visitatori e 11 navi da crociera.
L’installazione da parte dell’artista Michael Batz ha attirato l’attenzione internazionale dal 2008. La luce blu ancora una volta trasforma il porto della città anseatica in una fase magica incandescente dopo il buio. Le preparazioni hanno richiesto un intero anno per un impianto che si estende per 8,5 chilometri lungo entrambi i lati dell’Elba. Sono stati fissati cinquanta chilometri di cavo, sono stati utilizzati 15.000 legami di cavo e 900 prese e più di 20.000 luci blu.