L’accordo non solo rafforza il collegamento Flinders con Fincantieri – una delle aziende finaliste candidate per costruire le fregate Future in Australia – ma apre anche la porta per la partecipazione con l’Università di Genova, in una serie di progetti relativi all’ architettura marittima e navale.
Il ‘Vice-Cancelliere (Ricerca) della Flinders, il professor Robert Saint, e l’Università di Genova con il Vice Rettore per le Relazioni Internazionali Prof. Andrea Trucco hanno firmato il memorandum d’intesa in una cerimonia tenutasi a Genova alla presenza dell’ambasciatore australiano in Italia Dr. Greg French, i delegati degli uffici di Austrade a Milano ed i rappresentanti di Fincantieri. Il costruttore ospita attualmente due studenti Flinders Business School per uno stage come parte del proprio protocollo d’intesa.
Il professor Saint ha dichiarato che ” l’Università di Genova con la firma del MoU comprende le opportunità per il personale e degli studenti, scambi di collaborazione di ricerca e la condivisione di esperienze nell’uso di apparecchiature hi-tech. “E ‘un impegno di reciproca collaborazione che sarà di notevole beneficio per entrambi i partner,” ha concluso.
“Questo accordo con l’Università di Genova, poche settimane dopo il nostro protocollo d’intesa con uno dei più grandi costruttori di navi del mondo, Fincantieri, dimostra la capacità di Flinders University di svolgere un ruolo importante nel futuro programma delle Fregate dell’Australia, che è riconosciuto a livello internazionale.
“La visione di Flinders è per i nostri ricercatori di livello mondiale per essere al centro dei più grandi progetti di difesa dell’Australia, nel corso della trasformazione economica dell’Australia. Questa firma oggi a Genova rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro cammino verso questo obiettivo”.
“Inoltre, come ha detto l’ambasciatore French in precedenza, questo tipo di accordo mirato tra le due principali università contribuisce a rafforzare i legami accademici ed economici tra l’Australia e l’Italia,” dice il professor Saint.
Il Vice Rettore Prof. Trucco dell’Universita’ di Genova ”dice che rafforza ulteriormente le molteplici rapporti di ricerca tra UNIGE, Flinders e Fincantieri.
“La nostra Università ha una storia orgogliosa nel mondo produttivo perche’ lavora con Fincantieri e con tutta la cantieristica italiana e l’industria marittima da decenni.
“La creazione di questo accordo con la Flinders University favorirà uno scambio di conoscenze tra l’Australia e l’Italia in relazione ai progetti in corso e futuri nel campo marittimo e la cantieristica navale, per meglio sfruttare alcune delle migliori menti di ricerca del mondo nella innovazione tecnologica nel settore della difesa vitale.
“Non vediamo l’ora di ospitare i nostri colleghi australiani e studenti qui in Italia, oltre ad avere i nostri ricercatori in visita ad Adelaide e per discutere l’attuazione di progetti di cooperazione di ricerca,” dice il professor Trucco.
Il protocollo d’intesa prevede un accordo di ricerca quinquennale tra le due università, ma tutte le parti sono d’accordo che i benefici saranno prorogati per molti anni ancora.