Sei morti dopo l’affondamento di un battello turistico in Colombia:oltre 31 dispersi

el-almirante-affonda

https://youtu.be/8NmscLXPI0E

 

Medellin (Colombia), 26 giugno 2017 – Una domenica ”bestiale” quella ha colpito la Colombia, con il capovolgimento di una imbarcazione strapiena di 160 turisti: al momento si contano 6 morti e 31 dispersi.

I soccorritori, compresi i vigili del fuoco provenienti dalle città vicine e dai piloti dell’aviazione, stanno cercando i sopravvissuti nel tratto di  El Penol nella città turistica di Guatape dove l’imbarcazione a quattro ponti ”El Almirante” e’ affondata domenica.

Il presidente Juan Manuel Santos ha detto che 122 persone sono state salvate o sono state trovate salve lungo la riva del lago. “Nessuno sa veramente cosa sia successo”, ha detto.

Ha detto che  “la barca aveva una capacità superiore al numero di persone a bordo, in modo che non dovesse essere sovraccarico”  ma che è affondata comunque

Il numero di morti è stato riveduto da una dichiarazione precedente. Un funzionario dell’unità nazionale di gestione dei rischi ha affermato all’agenzie di stampa e media nazionali colombiani  che le sei vittime erano “tutti colombiani e senza minori”.

I video che circolavano sui social media mostrano il traghetto che scivolava avanti e indietro mentre le persone cadono da un tetto del terzo piano fino a quando la nave cominciava a affondare.

Una flottiglia di imbarcazioni da diporto e jet-ski si e’ precipitato sulla scena, salvando le persone dalla barca mentre affondava, aiutando ad evitare una tragedia ancora più mortale.

“Coloro che sono al primo e secondo piano sono affondati immediatamente”, ha detto il sopravvissuto Lorena Salazar ai media locali.

“Tutto quello che potevamo fare era urlare e chiedere aiuto … era completamente caotico”. Nessuno dei passeggeri indossava un giubbotto salvavita.

“Si è affondato in modo estremamente rapido. Tutto è accaduto in pochi minuti”, ha detto Luis Bernardo Morales, un comandante del servizio antincendio coinvolto nello sforzo di salvataggio.

“Quello che abbiamo visto nei video è che la barca era molto vicina al porto … e non sappiamo se si tratti di un guasto meccanico, di un sovraccarico o di qualcosa con le correnti che lo hanno causato a sprofondare”.

Alcuni sopravvissuti hanno descritto l’ascolto di una forte esplosione nei pressi del bagno degli uomini che hanno spento il motore pochi minuti dopo che la barca ha iniziato la sua crociera intorno al lago gigante.

Gli ufficiali navali sono venuti a indagare sulla causa, ha detto il presidente Santos, aggiungendo che i subacquei continueranno a cercare persone tutta la notte. .

Il tratto di lago che circonda l’affiorante roccioso di El Penol è una destinazione popolare di fine settimana, poco più di un’ora dalla città di Medellin.

 

 

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®