Shanghai, 12 aprile 2014 – La compagnia di navigazione Nanjing Tanker Corp e’ in pesante perdita e sarà cancellata dalla Borsa di Shanghai . E’ la prima volta per una società sostenuta dal governo centrale.
Il delisting arriva dopo che il governo della Cina ha deciso per la prima volta a sottolineare le difficoltà che devono affrontare le imprese nazionali con un debito record che procurano un rallentamento dell’economia .
Il delisting era stato ampiamente anticipato dopo che la società ha fatto sapere a gennaio che era pronta a pubblicare per il suo quarto anno consecutivo le perdite , violando le regole di scambio per un aiuto pubblico .
Una dichiarazione effettuata sul microblog ufficiale della Borsa di Shanghai venerdi’ scorso ha annunciato che la Nanjing Tanker verrà cancellata dopo la pubblicazione delle perdite 2010-2013 .
La società ha la possibilità di appellarsi alla decisione nei prossimi cinque giorni.Le negoziazioni delle azioni per tanker Nanjing è stato sospeso dal mese di aprile 2013.
I funzionari della Nanjing Tanker – la controllata del trasporto merci marittimo di petrolio e prodotti chimici sfusi di proprietà dello Stato e della Sinotrans CSC Holdings Co Ltd – hanno rifiutato di commentare quando contattato da agenzie di informazioni.
Nanjing Tanker ha riferito di avere 12,45 miliardi di yuan (2,05 miliardi dollari Usa) di debito totale a fine settembre , un debito che ha superato il patrimonio netto di oltre quattro volte.
Secondo i calcoli pubblicati da Reuters sulla base dei dati di scambio , circa 90 imprese sono state revocate dalla quotazione delle borse di Shanghai e Shenzhen fin dalla loro istituzione oltre venti anni fa . Tuttavia, il delisting Nanjing Tanker è la prima da una società sostenuta dal governo centrale .
Nanjing e Sinotrans operano sotto la diretta amministrazione dello Stato Attività di controllo e gestione della Commissione del Consiglio di Stato .
Sinotrans ha registrato un fatturato di gruppo di 106,7 miliardi di yuan e patrimonio di 122,9 miliardi di yuan nel 2012 Il gruppo detiene cinque società quotate , tra cui Sinotrans Ltd – . Una societa’ di navigazione, magazzini, e ferrovie aziendali – e Sinotrans Shipping Ltd.
I problemi di debito elevato e di rallentamento della crescita sono peggiori per i settori alle prese con la sovraccapacità . Il Consiglio di Stato ha detto che avrebbe bloccato le nuove approvazioni in cinque settori colpiti da un eccesso di offerta cronica , compresa la cantieristica .
Gli analisti si aspettano molto più inadempienze sui prestiti , obbligazioni e prodotti bancari ombra di quest’anno . Semiconduttori , software , e operatori delle materie prime, sono le imprese tra le più a rischio di default , secondo un’analisi Reuter di oltre 2.600 aziende cinesivalutate.
La maggior parte delle aziende controllate dal governo sono disposte ad aiutare anche le loro compartecipate loro controllate per rimanere a galla , e la maggior parte di queste societa’ hanno una migliore situazione finanziaria rispetto alla Nanjing Tanker.