Bruxelles, 8 dicembre 2017 – Oggi segna l’apertura ufficiale della linea ferroviaria ad alta velocità tra Norimberga e Berlino, un progetto in cui l’Unione europea ha investito quasi 380 milioni di euro negli ultimi anni. Contribuirà alla competitività generale dei viaggi in treno, non solo in Germania, ma lungo l’intero corridoio scandinavo mediterraneo della rete di trasporti dell’UE. La commissaria per la politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: “L’UE investe per connessioni più veloci, più verdi e più agevoli in tutta Europa, a beneficio diretto dei cittadini. L’apertura ufficiale di questa linea ferroviaria ad alta velocità oggi è una grande notizia.” Il commissario per i trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “Questa linea porterà vantaggi tangibili per i passeggeri riducendo i tempi di viaggio da Berlino a Monaco di due ore e mezza, oltre a rafforzare la competitività delle ferrovie in Europa. aprire il settore ferroviario per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi climatici e passare alla mobilità a basse emissioni. ” Il finanziamento dell’UE a questo progetto è stato attinto dal Fondo europeo di sviluppo regionale (320,6 milioni di euro) e dal programma TEN-T (57,7 milioni di euro), il meccanismo finanziario dell’UE a sostegno delle reti di infrastruttura ora sostituito dal meccanismo per collegare l’Europa
Panoramica
Il corridoio scandinavo-mediterraneo rappresenta un asse cruciale nord-sud per l’economia europea. Il corridoio si estende dalla Finlandia e Svezia a nord, all’isola di Malta a sud, prendendo in Danimarca, nord, centro e sud della Germania, il cuore industriale del Nord Italia e dei porti del sud Italia. I progetti più significativi sul corridoio sono il collegamento fisso di Fehmarnbelt e il tunnel di base del Brennero, compresi i percorsi di accesso. Questo corridoio nord-sud integrerà i progetti prioritari 1, 11, 12 e 20, il corridoio ERTMS B e il corridoio merci ferroviario scandinavo-mediterraneo.