Singapore: 10 marinai Usa ancora mancanti dopo la collisione dell’incrociatore ”USS John McCain” con una petroliera
Singapore, 21 agosto 2017 - Il danno all’incrociatore ”USS John S. McCain” è ben visibile in quanto si dirige verso Changi Naval Base a Singapore dopo la collisione (US Navy foto di Mass Communication Specialist) con la petroliera al largo di Singapore la scorsa notte, lasciando 5 feriti e 10 marinai ancora mancanti. È la seconda nave della Marina americana ad avere una grande collisione con una nave civile da giugno 2017 e la quarta i questo anno. La collisione si è verificata alle ore 5:24 del lunedì, o alle 5:24 di domenica. L”’USS John S. McCain” si è scontrato con l’ ”Alnic MC”, una petroliera di 600 piedi con una stazza lorda di 30.000, secondo i dati diffusi dalla marina statunitense.
cliccare per ingrandire
“Gli sforzi di ricerca e salvataggio sono in corso in coordinamento con le autorità locali”, ha dichiarato la US Navy in un comunicato. “Oltre ai rimorchiatori di Singapore, vi sono sulla zona numerose navi RSS Gallant (97), RSS Resilience (82), elicotteri RSN e polizia Coast Guard ship Basking Shark (55) sono attualmente nella zona per prestare assistenza.
“L’incidente con l’ ”USS John S. McCain” arriva in un periodo sfortunato per la Marina Usa. L’ ”USS Fitzgerald” si è scontrata con la nave mercantile ”ACX Crystal” il 17 giugno 2017. La relazione su quella collisione ha concluso che la collisione “era evitabile su entrambe le navi”. Sette marinai morirono durante quella collisione.
La nave è nominata sia per il padre che per il senatore John McCain, che ha pubblicato una dichiarazione su Twitter subito dopo aver ricevuto la notizia dell’incidente .
“Collisioni come queste sono estremamente rare e due in un’unica estate, entrambi dalla 7a Flotta con sede in Giappone, è incredibile”, ha dichiarato David Larter, veterano della Marina Militare americana, ai media nazionali
“Il numero di guasti che devono verificarsi perche’ accada qualcosa di simile li rendono un evento raro. I marinai controllano i radar, hanno molti marinai in piedi in guardia sul ponte che ha anche un radar e hanno almeno un belvedere postato sul retro della nave per guardare esattamente queste situazioni “, ha continuato Larter.
Sia la ”USS Fitzgerald” che ”USS John S. McCain” sono navi balistiche di difesa missilistica e sarebbero cruciali se l’attività sulla penisola coreana fosse tesa.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®