“A DNV GL, siamo costantemente alla ricerca di collaborare con i nostri clienti per accelerare la consegna di innovazioni che affrontano le principali sfide del settore marittimo. L’Innovation Day è una piattaforma ideale per presentare le nostre idee di successo e di introdurre i nostri partner alle nuove tecnologie che possono aiutare a ottimizzare le loro operazioni “, ha dichiarato Steen Brødsgaard Lund, Regional Manager per il Sud-Est asiatico, l’India e Oceania, DNV GL – Maritime, nella sua apertura dell’evento.
L’Innovation Day è iniziata con una presentazione da Dr Pierre Sames, DNV GL Technology Group e direttore della ricerca, su di DNV GL Tecnologia Outlook 2025. Il rapporto, che viene pubblicato ogni cinque anni, offre spunti nel paesaggio della tecnologia per il prossimo decennio e vetrine e le soluzioni che potrebbero plasmare diversi settori industriali. Ad esempio, DNV GL prevede un assorbimento accelerato dei sistemi cyberphysical. Questi sistemi sono composti da componenti fisici che possono essere monitorati, controllati e ottimizzati da sensori intelligenti, software avanzato e attuatori. “Navi moderne sono sempre altamente automatizzate e sono sempre più dipendenti da sistemi di controllo basati su software. I progressi sono suscettibili di essere applicati ai sistemi di macchine prima e poi passare gradualmente a sistemi di navigazione delle navi, che sempre più si affidano al software e sensori avanzati per avvisare il navigatore dei rischi possibili e proporre modalità di intervento appropriate per mantenere la sicurezza “, ha detto il dottor Sames.
Indagini e ispezioni con Droni
Dopo aver condotto con successo dieci sondaggi con droni, Catrine Vestereng, direttore commerciale del settore Petroliere al DNV GL,ha condiviso le esperienze della società di classificazione con l’utilizzo di droni per ispezionare i serbatoi di navi e stive. La presentazione includeva anche una dimostrazione dal vivo di un drone in funzione. “Il successo di queste indagini di produzione dimostra come i nostri investimenti nello sviluppo di soluzioni di classe moderne a beneficio dei nostri clienti sta pagando. Questo ci ha dato l’esperienza per sviluppare i nostri droni su misura “, ha detto. Utilizzando droni dotata di fotocamere per controllare lo stato dei componenti strutturali remoti può accelerare il processo di indagine, eliminare il rischio di danni al rivestimento, e ridurre significativamente i costi del tempo speso per erigere ponteggi e migliorare la sicurezza. I prossimi passi per DNV GL includono lo sviluppo di linee guida e formazione per le indagini dei droni, così come aggiornare le norme in modo da riflettere l’uso di tecniche di ispezione a distanza.
Doppia digitale
Catrine Vestereng ha anche presentato una soluzione gemella del digitale di DNV GL, che potrebbe aiutare i proprietari e gli operatori di ridurre significativamente i costi operativi. Una doppia digitale è una copia digitale di una nave, che sintetizza le informazioni disponibili nel mondo digitale, la virtualizzazione di tutti i suoi sistemi “Il concetto migliora la gestione delle informazioni e la collaborazione, dove gli esperti possono lavorare insieme, evitando costosi errori”, ha spiegato. Dati dei sensori, monitoraggio remoto e analisi rese possibili dal gemello digitale consentono operazioni più redditizie, sicure e sostenibili. “Di conseguenza ogni nuova soluzione, per esempio l’aggiornamento di un software, possono essere testati bene prima di introdurre fisicamente a bordo”, ha aggiunto Catrine Vestereng.
Pratica raccomandata sulla sicurezza informatica
Con le nuove tecnologie di comunicazione impiegate nel mondo dello shipping, la sicurezza informatica è una preoccupazione e deve diventare parte integrante della gestione globale della sicurezza nel trasporto, ha dichiarato Patrick Rossi, Terza Cyber Security Product Manager DNV GL. Ha presentato una nuova pratica raccomandata della società (RP) sulla sicurezza informatica ai partecipanti di Singapore. Sviluppato in collaborazione con i clienti, la RP fornisce una guida sulla valutazione del rischio, miglioramenti generali per la sicurezza informatica, e la verifica dei miglioramenti di sicurezza e sistemi di gestione. Esso copre alcune delle minacce più comuni di attività marittime, come ad esempio le vulnerabilità dell’ elettronica nella visualizzazione delle carte nautiche e di informazione (ECDIS), la manipolazione di AIS dati di monitoraggio, nonché di disturbo e spoofing di altri sistemi di monitoraggio via satellite GPS e. È importante sottolineare che la RP fornisce orientamenti pratici per gli armatori di valutare la prontezza corrente, proporre e realizzare soluzioni e formare il personale e l’equipaggio per raggiungere la conoscenza adeguata per ridurre i rischi per la sicurezza informatica.
Gestione Hull Integrità
Kevin Brunn, responsabile della clientela e dei mercati, Software marittimo a DNV GL, ha spiegato come il software di gestione dell’ integrità intelligente dello scafo ShipManager Hull, che utilizza un modello 3D di una nave,che potrebbe aiutare i clienti a gestire le informazioni di ispezione dello scafo nel corso del ciclo di vita dei loro pescherecci e utilizzare queste informazioni in modo più efficace per ricavare benefici. I vantaggi includono l’aumento della durata di vita utile di una nave, riducendo il costo totale della proprietà e una migliore trasparenza delle condizioni dello scafo e le eventuali anomalie,garantendo una più accurata pianificazione bacino di carenaggio.
VERIF-EYE
L’Innovation Day rifinito con una presentazione su VERIF-EYE, uno dei più recenti progetti di innovazione di DNV GL. Questa tecnologia è attualmente in fase di sperimentazione in diversi progetti con i clienti. VERIF-EYE implica l’uso di telecamere e interfacce di sistemi di controllo distribuito (DCS) per le indagini dell’ispettore-less, controlli remoti e supporto in tempo reale 24/7 per i clienti. “Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per DP prove / prove in mare annuali, tipici servizi di verifica / ispezione e monitoraggio delle attività, portando a una significativa riduzione dei costi, meno interruzioni di servizio, controlli più sicuri, di reporting più veloce e una maggiore trasparenza durante l’ispezione”, ha spiegato Charles Fernandez, senior Engineer per sistemi di controllo elettrici e Strumentazione, Automazione e al DNV GL.