Sistema Energy Management di ABB per il nuovo traghetto della Viking Line

VIKING LIBE Saaristo

Zurigo (Svizzera), 25 Gennaio 2012 – ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine per la fornitura di un sistema Energy Management per una delle navi traghetto più ecologiche, in consegna alla compagnia Viking Line nel 2013. La nave è stata costruita in Finlandia presso il cantiere STK Yard di Turku.

La nuova nave da crociera, lunga 218 metri che raggiunge una velocità massima di 22 nodi, avrà una capacità di 2.800 passeggeri e servirà la rotta di collegamento tra Turku (Finlandia) e Stoccolma (Svezia).

In linea con l’impegno ambientale della Viking Line, il traghetto di nuova generazione utilizzerà gas naturale liquefatto come carburante: si tratta del primo caso del genere per una nave passeggeri di queste dimensioni.

Attraverso l’uso efficiente di questo combustibile, la nave avrà una bassissima quantità di emissioni e, in pratica, inquinamento in mare pari a zero.

La Viking Line ha scelto il sistema Energy Management EMMA di ABB, che è parte dell’offerta di automazione e controllo ABB per il settore navale, per la gestione dei processi in ambito energetico e per evitare gli sprechi di carburante sin dal primo giorno di navigazione.

“Ridurre le emissioni e il consumo di carburante sulla nostra flotta è una delle priorità della Viking Line. Eravamo alla ricerca di uno strumento efficiente di monitoraggio che regolasse automaticamente il consumo dell’energia e che fosse facile da utilizzare, così il software EMMA è stato la nostra prima scelta”, ha dichiarato Kari Granberg, Project Manager della Viking Line Abp.

EMMA si basa su un software per la gestione dell’energia integrato nell’automazione ABB già utilizzato da più di 60 clienti nell’industria di processo.

“Ci impegniamo nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per i nostri clienti nel settore navale così da potergli garantire la massima efficienza delle operazioni a bordo nave e le migliori soluzioni ecocompatibili” ha sottolineato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process
Automation di ABB. EMMA è un software che attinge dai successi nei sistemi di gestione energetica nell’industria di processo e li applica caso per caso a seconda delle richieste degli operatori navali.

Lo scopo della fornitura ABB per la Viking Line include il software EMMA, che compara e analizza i dati correnti e storici delle operazioni della nave e calcola e comunica le possibili aree di miglioramento mediante un’interfaccia a display molto intuitiva. Il software inoltre comprende un sistema di energy management esteso che modella i consumi energetici e calcola le condizioni
operative ottimali così che le navi possano operare al massimo della loro efficienza.

La divisione Process Automation di ABB offre soluzioni e servizi specifici per l’industria di processo e per l’elettrificazione d’impianto. Queste soluzioni permettono ai nostri clienti di migliorare nelle aree di business più critiche come efficienza energetica, reddittività operativa, produttività degli investimenti, gestione del rischio, e responsabilità globale. Le soluzioni
specifiche per l’industria comprendono sistemi di controllo di processo, strumentazione e analisi, sistemi di sicurezza, ottimizzazione d’impianto, telecomunicazioni, gestione energetica e distribuzione di potenza.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 130.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®