Sin dal 2014 il Gruppo ha aderito all’iniziativa promossa da Regione Lombardia, che si compone di un percorso di buone pratiche da realizzare con il supporto scientifico dell’Asl e volto a migliorare la vita delle persone. Nel corso del triennio sono state sviluppate numerose iniziative per favorire una serie di buone abitudini focalizzate in particolare su sei aree tematiche: alimentazione corretta, benessere personale e sociale, attività fisica, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, contrasto al fumo di tabacco, alcol e sostanze.
L’iniziativa, in linea con i valori di Snam, nasce dalla consapevolezza che cambiare direzione e abbandonare le cattive abitudini sia più facile con il supporto di professionisti pronti a indicare la via corretta da seguire.
Un impegno premiato durante il convegno “+ WHP X Moltiplicare Salute – Promozione della salute nei luoghi di lavoro” organizzato dall’ATS di Milano – Agenzia per la tutela della Salute - presso la sede di Assolombarda il 17 gennaio. Snam è stata invitata per il ritiro dell’attestato “ Luogo di lavoro che promuove salute” e per testimoniare – davanti ad una platea rappresentativa di circa 120 aziende - il ruolo e l’attività del medico competente all’interno del progetto. In questa occasione sono state illustrati gli incontri di formazione finalizzati a evidenziare il legame tra una sana alimentazione e la prevenzione di diverse malattie croniche, la collaborazione con la LILT di Milano per un percorso di disassuefazione dal fumo riservato ai dipendenti e il corso e-learning per informare sui danni che l’alcol può causare.
Aderendo al Workplace Health Promotion, Snam conferma la propria visione che mette le persone al centro della società.