Skudeneshavn, Norvegia,3 marzo 2018 – SolstadFarstad e Yxney Maritime AS hanno completato un progetto pilota per sviluppare e distribuire il software per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni Yxney Maress. Durante il progetto pilota, la combinazione di Maress e di equipaggi specializzati ha generato significativi risparmi di carburante per SolstadFarstad e i loro clienti, portando al contratto per l’implementazione per l’intera flotta.
“Il lavoro di SolstadFarstad con la campagna SolstadFarstad Green Operations è portato al livello successivo con MarESS”, afferma Tor Inge Dale, COO di SolstadFarstad. “Offre risparmi sui costi per noi e per i nostri clienti, ma riduce anche le emissioni, aiutandoci a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 12 e 13, Produzione e consumo responsabili e Azione per il clima”.
La fusione di Solstad Offshore, Farstad Shipping, Deep Sea Supply e REM Offshore ha creato il più grande operatore mondiale di navi avanzate nei segmenti di fornitura, ancoraggio, costruzione e rinnovabili, con 147 navi in totale. Le dimensioni della flotta consentono a SolstadFarstad e Yxney di sfruttare grandi quantità di dati attraverso analisi mirate, identificare i migliori risultati sulla flotta e trasferire la loro pratica ad altre navi.
L’amministratore delegato di Yxney, Gjord Simen Sanna, ritiene che la vasta esperienza e conoscenza della gestione della flotta di SolstadFarstad sia stata preziosa per il pilota: “Avevano requisiti specifici e fornito feedback dettagliati. Avere accesso alle loro competenze ha contribuito a rendere MarESS un prodotto migliore. ”
Sanna crede inoltre che la storia pratica dei fondatori di Yxney dia loro una visione unica dei consumi e dei risparmi: “Abbiamo lavorato all’estero per più di 100 navi, quindi possiamo raccomandare misure mirate per il risparmio di carburante relative al posizionamento della nave quando MarESS identifica le lacune di efficienza. “Aggiunge che il contratto SolstadFarstad è un passo importante per Yxney verso il raggiungimento del loro obiettivo di facilitare un’impresa marittima sostenibile aumentando l’efficienza energetica.
Svein Erik Isaksen, ingegnere ambientale di SolstadFarstad, non vede l’ora di condividere il nuovo strumento con i clienti: “Con MarESS, i nostri clienti possono effettuare il login, monitorare ogni imbarcazione che lavora sotto il loro contratto e monitorare il consumo di carburante. Possono anche comunicare con noi e la nave attraverso il sistema. Ciò aiuta a mantenere il dialogo focalizzato su fattori concreti e misure di miglioramento, con tutti gli sforzi per raggiungere gli stessi obiettivi “, conclude.