Somalia: due ispettori dell’Onu uccisi. Indagavano sui flussi illeciti di denaro

le due bare in somalia

Somalia, 15 aprile 2014 – I due uomini , che hanno spesso lavorato insieme , erano in missione in Somalia per offrire una consulenza tecnica e per aiutare a costruire le capacità locali nel campo specializzato di flussi di denaro illeciti.
I due colleghi che lavorano per UNODC,Clément Gorrissen, di 28 anni e Simon Davis, di 57 anni , sono stati crudelmente uccisi in un attentato da parte di un uomo armato non identificato in Puntland , in Somalia . Clément e Simon erano appena sbarcati dal loro volo da Hargeisa ed erano in procinto di passare attraverso l’ufficio immigrazione presso l’aeroporto di Galkayo , quando un uomo armato ha aperto il fuoco su di loro . Entrambi sono stati fatalmente uccisi nella sparatoria .
I due uomini dell’ UNODC , che hanno spesso lavorato insieme , erano in missione in Somalia per offrire consulenza tecnica e per aiutare a costruire le capacità locali nel campo specializzato di flussi illeciti di denaro .
” Molte comunità somali dipendono dalle rimesse che ricevono attraverso sistemi di trasferimento di denaro da parte di loro congiunti. Clément e Simon hanno dedicato i loro sforzi per garantire che i servizi di trasferimento leciti erano disponibili per il popolo somalo , questo ha infastidito i truffatori che si sono visti sfuggire un sostanziale profitto ” , ha dichiarato John Sandage , Direttore , della Divisione degli affari speciali .
“I due esperti operavano in un settore complesso che ha richiesto un lavoro non facile per sviluppare una visione comune tra le autorità e coloro che sono coinvolti nella gestione dei trasferimenti di denaro . Clément e Simon sono insostituibili per UNODC , ma la loro perdita cade in un momento difficile per le molte persone che hanno constatato con il loro entusiasmo professionale e pieno di energia “, ha aggiunto .
Clément Bernard Gorrissen , cittadino francese , è nato il 16 marzo 1986. Ha lavorato per UNODC nel 2010 nell’ambito del Programma globale contro il riciclaggio di denaro , proventi di reato e al finanziamento del terrorismo ( GPML ) . Clément ha avuto una notevole conoscenza della Somalia e aveva contribuito a sviluppare e coordinare le attività dell’UNODC nel Corno d’ Africa .
Clément,nel maggio 2011, ha intrapreso la ricerca nell’ambito del lavoro di UNODC concentrandosi su flussi illeciti di denaro per con gruppi di contatto con la pirateria al largo della Somalia . Clément è stato una valida chiave per conoscere i sentieri dei pirati per i grandi flussi di traffico di denaro manipolati.
Simon Davis , un cittadino del Regno Unito , è nato il 27 gennaio 1957 . Prima di lavorare per UNODC nel 2012 , Simon ha avuto una lunga e brillante carriera nella polizia metropolitana e specializzata nel monitoraggio dei movimenti finanziari . Simon ha anche lavorato a stretto contatto con il governo britannico nella zona per studiare l’evoluzione della pirateria .
Simon ha svolto un ruolo di spicco nello stabilire un dialogo con la comunità d’affari in Somalia , così come tornare a casa nel Regno Unito . Utilizzando la sua esperienza come ufficiale di polizia , Simon ha anche fornito la formazione nel Corno d’ Africa per funzionari di polizia locale .
Il Direttore Esecutivo dell’UNODC , Yury Fedotov ha detto, ” Clément e Simon erano due dei migliori esempi dei molti colleghi. Siamo stati fortunati ad averli nell’UNODC . Essi erano profondamente impegnati per la causa delle Nazioni Unite e la loro visione di fornire un cambiamento vantaggioso per le persone e le comunità in un mondo difficile e complesso . Ancora una volta esprimo le mie più sincere condoglianze ai loro familiari , amici e colleghi . ” In una precedente dichiarazione Mr. Fedotov ha condannato ” nei termini più forti possibili l’uccisione di due dei miei colleghi in un attacco crudele e insensata “. Egli ha inoltre espresso” la speranza che le autorità competenti in Somalia si impegnano con ogni sforzo per assicurare che i loro assassini siano rapidamente arrestati e consegnati alla giustizia . “

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®