Majuro, 8 marzo 2017 – La Repubblica delle Isole Marshall (RMI) del Registro di sistema è lieta di annunciare l’assegnazione dello Qualship 21 allo Stato da parte degli Stati Uniti (US) Coast Guard (USCG) a 30 navi portarinfuse di proprietà e gestiti dalla Star Bulk Carriers Corp (di seguito “Star Bulk” ).
Il programma Qualship 21 prevede ricadute positive alle navi di alta qualità e può essere assegnato solo alle navi battenti bandiera qualificate. Il Registro RMI è uno dei pochi dei registri navali ad avere meno di un rapporto di detenzione di tre anni 1,0% negli Stati Uniti ed è l’unica grande bandiera commerciale per mantenere Qualship 21 fino al 2016. Ci sono stati 13 amministrazioni di bandiera che hanno perso l’ammissibiita’ Qualship 21 nel 2016 a causa del loro rapporto di detenzione di tre anni superiore all’ 1,0%.
In una lettera alla Star Bulk Carrier, il Contrammiraglio Paul Thomas della USCG ha dichiarato, “meno del dieci per cento di tutte [non contrassegnato come statunitensi] le navi che operano nel [US] soddisfano i requisiti di ammissibilità a questo programma, mettendo [Star Bulk ] navi qualificate in una classe d’elite. Si tratta di un risultato notevole ed applaudo agli sforzi della vostra organizzazione ed i comandanti e gli equipaggi delle navi qualificate per l’impostazione dell’ un elevato standard e di tale eccellenza “.
Le navi della Star di Bulk sono stati segnalati nel RMI dal 2007. Internazionale Registri, Inc. e le sue consociate (IRI) hanno fornito un supporto amministrativo e tecnico ai RMI marittime e Corporate registri e sono stati attivamente impegnati con Star Bulk attraverso il suo ufficio del Pireo che è gestita da Theo Xenakoudis.
“Avere l’ assegnazione dello status Qualship 21 è una buona notizia non solo per noi, ma per i nostri noleggiatori pure”, ha detto Nicos Rescos, Chief Operating Officer di Star Bulk. “Le nostre navi sono state riconosciute come ben gestite e premiate con limitate ispezioni di controllo dello Stato di approdo negli Stati Uniti durante la loro Qualship 21 periodo di certificazione; minor numero di ispezioni significa una minore probabilità di inutili ritardi e siamo grati al team IRI per tutta la loro assistenza nel processo “, ha concluso.
“Crediamo che le navi sul programma Qualship 21 ottengono un vantaggio competitivo significativo negli Stati Uniti. Mentre le navi registrate ad altri grandi Stati di bandiera come Panama, Liberia, e Singapore non si qualificano per Qualship, solo le navi sotto bandiera Isole Marshall possono richiedere il sistema “, ha detto Bill Gallagher, presidente, IRI.
“Star Bulk è l’operatore di rinfuse solide più grande degli Stati Uniti e siamo lieti di essere uno dei tanti RMI contrassegnato con le compagnie di navigazione per avere le loro navi ottenuto la certificazione”, ha continuato.
“Il nostro ufficio del Pireo insieme con gli altri 26 uffici in tutto il mondo hanno lavorato mano nella mano con Star Bulk per garantire che le loro navi soddisfino i severi requisiti di controllo dello Stato di approdo non solo negli Stati Uniti, ma a livello globale”, ha detto Theo Xenakoudis, Worldwide Business Operations Manager , IRI. “Molto di questi sono in giro per il nostro programma proattivo per la sicurezza marittima; un approccio hands-on per aiutare e garantire che le navi RMI contrassegnati soddisfino gli standard richiesti”, ha concluso il Sig Xenakoudis.
Il registro RMI è stato sul programma della USCG Qualship 21 per 12 anni consecutivi, e continua a mantenere il suo status sulle liste bianche di Parigi e di Tokyo on protocolli d’intesa.