Statoil ed i suoi partner presentano il piano per lo sviluppo e il funzionamento nel Mare del ”Nord Oseberg Vestflanken 2”

statol platform esenberg

Stavanger (Nor.), 20 dicembre 2015 – La norvegese Statoil ei suoi partner hanno presentato il piano per lo sviluppo e il funzionamento (DOP) del Mare del Nord Oseberg Vestflanken 2 alle autorità, il 18 dicembre scorso . Lo sviluppo fornirà più di 100 milioni di barili di olio equivalente.
Statoil ed i suoi partner di licenza hanno deciso di sviluppare la ”Oseberg Vestflanken 2” che copre le strutture di petrolio e gas Alpha, Gamma e Kappa. Si trovano a circa otto chilometri a nord-ovest del centro campo di Oseberg.
Lo sviluppo Oseberg Vestflanken sarà composto da una piattaforma di testa di pozzo senza equipaggio con 10 slot così. I pozzi saranno telecomandati dal centro campo di Oseberg. Saranno anche riutilizzati due pozzi sottomarini esistenti.
Piattaforme wellhead senza strutture, ponte elicottero o lance di salvataggio rappresentano una nuova soluzione in Norvegia, ma è stato accuratamente testato in altri settori, come ad esempio con le piattaforme continentali danese e olandese.
“Oseberg Vestflanken 2” aggiungerà 110 milioni di barili di petrolio equivalente, e darà un importante contributo nel raggiungimento dell’obiettivo di Statoil’s di mantenere il livello di produzione corrente fino al 2030 e oltre”, dice il vice presidente senior per le operazioni ovest del cluster in Statoil, Gunnar Nakken.
Il flusso del pozzo sarà indirizzato al centro campo di Oseberg attraverso un nuovo gasdotto. L’ avvio della produzione è previsto per il secondo trimestre del 2018.
”Oseberg Vestflanken 2” è la prima delle tre fasi previste per sviluppare le riserve restanti nella zona Oseberg.
I licenziatari sono: Statoil (operatore) (49,3%), Petoro (33,6%), Total (14,7%) e ConocoPhillips (2,4%).

 

- Rettighetshaver – nåværende
Navn, selskap
Nasjonskode
Selskapets andel [%]
NO
49.300000
NO
33.600000
NO
14.700000
NO
2.400000

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®