Strage di cuscinetti: DNV GL lancia il nuovo JDP per testare i lubrificanti biodegradabili

dnv-gl-logo

Oslo / Amburgo, 16 gennaio 2018 – Società di classificazione DNV GL ha lanciato un nuovo progetto di sviluppo congiunto (JDP) in collaborazione con gli assicuratori marittimi The Swedish Club, Norwegian Hull Club, Gard e Skuld per testare la potenziale influenza dei Lubrificanti Ecologicamente Accettabili (EAL) sui guasti nei cuscinetti del tubo di poppa. DNV GL supervisionerà i test di laboratorio dettagliati degli EAL da parte di Leonardo Testing Services Ltd. presso l’Università di Sheffield (UoS), Regno Unito.
Il JDP è stato provocato da un aumento dei guasti ai cuscinetti di poppa negli ultimi anni. Ciò coincide con la maggiore diffusione di EAL dopo l’introduzione di regolamenti che richiedono il loro uso in navi commerciali che navigano in acque statunitensi nel 2013, ma anche con l’introduzione di nuovi progetti di sistemi di propulsione, come le installazioni di cuscinetti a poppa singola e le eliche più grandi e più pesanti che operano a un numero di giri inferiore.

 

cliccare per ingrandire


“Sono stati condotti pochissimi studi per confrontare le prestazioni di lubrificazione degli EAL con quella degli oli minerali tradizionali nelle applicazioni di tubi di poppa”, afferma Øystein Åsheim Alnes, ingegnere capo di DNV GL. “Con questo nuovo studio speriamo di ottenere una migliore comprensione dei fattori che influenzano le prestazioni di lubrificazione degli EAL”.
Il programma di test studierà aspetti come la formazione di pellicole idrodinamiche, lo spessore del film d’olio sotto carichi e temperature variabili e potenziali effetti di assottigliamento per taglio a velocità  elevate. Verranno utilizzate tecniche ultrasoniche non invasive allo stato dell’arte sviluppate da UoS per esaminare il comportamento del film lubrificante in tempo reale.
“DNV GL supporta soluzioni in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’industria marittima. Il nostro obiettivo in questo studio è quello di intraprendere una valutazione di prima mano delle prestazioni degli EAL al fine di guidare l’ulteriore sviluppo del Regolamento DNV GL “, afferma Alnes. La prima fase di test sarà completata nel primo trimestre del 2018, con i risultati programmati per la pubblicazione più avanti nell’anno.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®