
Stretto di Hormuz, 28 aprile 2015 - La containership ”Maersk Tigris” è stato sequestrato dalle forze iraniane oggi mentre viaggiava attraverso lo Stretto di Hormuz in acque territoriali iraniane, ha confermato il Pentagono.
La nave è stata identificata come la portacontainer battente bandiera Isole Marshall ”Maersk Tigris”, ma che è gestita dalla Rickmers Shipmanagement.
Notizie arrivate poco prima dell’arrivo della nave presso lo stretto di Hormuz avevano indicato che la ”Maersk Tigris” imbarcava 34 cittadini statunitensi sono state smentite.
Secondo il portavoce del Pentagono colonnello Steve Warren, navi pattuglia iraniane si sono avvicinate alla ”Maersk Tigris”, nello lo Stretto di Hormuz e hanno ordinato alla nave da carico di aver invaso le acque iraniane. Quando il comandante della nave ha rallentato, da una delle motovedette hanno sparato colpi di avvertimento verso la nave ”Maersk Tigris”. Ad un certo punto, la ”Maersk Tigris” ha emesso una richiesta di soccorso che è stato captato dalle forze statunitensi nella zona.
Il cacciatorpediniere USS Farragut della US Navy e un aereo si sono diretti in zona per monitorare la situazione.
La ” Maersk Tigris” era diretto per Jebel Ali, Emirati Arabi Uniti da Jeddah, in Arabia Saudita quando è avvenuto l’incidente. I dati AIS e registrati mostrano la nave vicino alla costa iraniana verso Bandar Abbas alle 10:51 EDT.