Ahus, Svezia, 4 aprile 2017 – Era partito da Liepaja, il cargo “Naos” e diretto nel porto di Åhus il 31 marzo 2017, alle 21,00 quando il capitano era sospettato di essere ubriaco dal pilota della navigazione marittima che si è insospettito che qualche cosa non quadrava. Ordinò alla nave di ancorare provvedendo ad allertare la guardia costiera svedese che ha partecipato con la motovedetta “KBV 003″.
Dopo un test del respiro positivo, il comandante è stato condotto in ospedale a Kristianstad per un esame del sangue: la concentrazione di alcool è stato oltre il limite con più di un per mille di alcool nel sangue. E ‘stato arrestato su decisione dei pubblici ministeri. La nave e’ entrata in porto ed e’ stata ormeggiata al Terminal Container Ahus il 1 aprile scorso alle 14,45. La Guardia Costiera stava indagando le udienze materia e di detenzione erano da tenersi prima del 4 aprile Il capitano può essere punito fino a due anni di carcere.
La NAOS costruita nel 1996 e naviga con bandiera Antiigua e Barbados. Lunga 84 metri e larga 13 metri ha una stazza di 2.848 tons