Tangeri: traffico portuale, nel primo semestre 2014, con aumenti a due cifre

SONY DSC

Tangeri, 10 luglio 2014 – Tangeri Med Port conquista 20 posti e si classifica 55° nel mondo per il traffico di container,che ammonta dopo la fine del primo semestre 2014,a 1,5 milioni di TEU(Twenty Feet Equivalent), con un incremento del 24% rispetto allo stesso periodo nel 2013.
Grazie al buon andamento del 2013, il porto Tanger Med è stato classificato terzo porto africano dopo Port Said (Egitto) e Porto di Durban (Sud Africa), e 7 ° porto del Mediterraneo.
Il Marocco accoglie questa bella prestazione che pone il porto marocchino al rango di grandi infrastrutture portuali a livello globale.

Automobili: Attività di crescita ancora piu’ netta
Il Traffico Valet Terminal Renault si attesta a 94.500 unità, con 79.500 prodotta nello stabilimento Renault di Mellousa con un incremento del 64% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Terminale utente comune ha registrato un traffico di 24.083 unità durante il primo semestre, con un incremento del 51% rispetto al primo semestre del 2013.

Stesso discorso per il traffico di passeggeri passeggeri:
Per il traffico passeggeri il Port Tanger Med si è posto un ambizioso programma di rinnovamento e adeguamento delle infrastrutture. Una prima azione di miglioramenti è entrata in attivita’ gia’ dal 2013 e ha dato i suoi frutti.
Il secondo programma sara’ attivato durante l’estate 2014 con i miglioramenti che riguardano.:
- Avvio di un nuovo terminal dei traghetti per passeggeri a piedi in Tanger Med Port Center, che vanta i più alti standard di qualità; collegato alla città di Tangeri con un treno e la stazione degli autobus;
- Separazione fisica di traffico veicolare all’ingresso e uscita alle auto con una doppia di capacità di veicolare e ottimizzare gli utenti per il tempo di transito;
- Lo spazio del biglietto all’interno del porto è stata ridisegnata per un maggiore comfort per i passeggeri e veicoli (spazi verdi ombreggiati, panchine, …). Nuove cabine delle compagnie di navigazione consentono ai viaggiatori che hanno già un biglietto per il check-in senza scendere dalla macchina;
- Nella zona di imbarco,il porto passeggeri ha visto la creazione di uno spazio rilassante per migliorare il comfort dei passeggeri in transito. Gestito da professionisti con gli standard internazionali, che comprende bar, ristoranti, negozi duty free, pronto soccorso, terrazze con vista sul porto … Inoltre, sono state aumentate le fontanelle pubbliche ;
- L’accesso principale alla rotatoria ai passeggeri in auto nel porto di Tangeri Med è stato ristrutturato e ampliato per una migliore visibilità e sicurezza dei passeggeri.
Per meglio comunicare con i passeggeri, il sito www.tangermed-passagers.com è ora disponibile in arabo, oltre alla versione francese gia’ operativa dallo scorso anno.
Porto di Tanger Med può anche essere scaricato da Apple Store e Play Store per informare i passeggeri in qualsiasi momento la situazione del traffico nel porto.
Specifiche per ogni partenza e collegamento marittimo saranno visibili su tabelle elettroniche aziendali che mostrerà dove imbarcare ed i prezzi.
Infine, una stazione radio di Tanger Med Port viene diffusa in tre lingue (arabo, francese e inglese) per dare informazioni ai passeggeri continuamente su meteo, gli orari delle navi, notizie.

Fino al 6 luglio 2014, Tanger Med ha registrato in entrata il seguente flusso:
• 118.084 passeggeri, 38.463 veicoli e 517 autobus.
In uscita invece:
• 64.604 passeggeri, 21.486 veicoli e 383 autobus.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®