Baar (Svizzera), 6 maggio 2016 - Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha selezionato una joint venture composta da Renco SpA (Italia) e Terna SA (Grecia) per l’ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) delle stazioni di compressione del progetto.
- In Grecia, il premio copre la fornitura di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e messa in servizio di una stazione di compressione a Kipoi, vicino al confine greco-turco.
- In Albania, il premio copre la fornitura di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e messa in servizio di una stazione di compressione a Fier, e una stazione di dosaggio a Billisht. La stazione di dosaggio è progettato per misurare il gas naturale proveniente dalla sezione greca di TAP.
La costruzione delle centrali di compressione è previsto per avviare nella seconda metà del 2016 e ci vorranno circa due anni per completarla. Le stazioni di compressione saranno costruite in conformità con i più elevati standard internazionali di settore in materia di salute e sicurezza, si trovano lontano da zone densamente popolate, causando il minimo impatto sull’ambiente e sulle comunità locali.
Il contratto per la fornitura di sei unita’ di turbine a gas per la compressione turbo per essere incorporate nelle centrali di compressione è stato assegnato nel mese di settembre 2015 alla Siemens.
Ian Bradshaw, Managing Director di TAP, ha detto: “Vorrei congratularmi con i nostri imprenditori di successo per le stazioni di compressione EPC – Renco SpA e Terna SA – per la loro buona offerta, nonché ringraziare tutte le aziende che hanno partecipato a questo processo di gara. Renco SpA e Terna SA saranno responsabili per l’ulteriore messa in sicurezza dei subappaltatori aggiuntivi per implementare parti specifiche dei compiti contrattuali. Si prevede che questo creerà nuovi posti di lavoro e opportunità economiche nelle regioni lungo il percorso TAP. ”
Renco SpA, azienda italiana fondata nel 1979, fornisce una vasta gamma di servizi tra cui ingegneria e costruzione per l’energia, oil & gas e nel settore infrastrutture civili.
Terna è stata fondata nel 1972 ed è la società di costruzioni di GEK Gruppo Terna, uno dei principali gruppi imprenditoriali in Grecia con più di 6.000 dipendenti in 16 paesi. L’attuale costruzione portafoglio ordini del Gruppo raggiunge i € 3 miliardi.
Nel 2015, TAP ha assegnato numerosi contratti: costruzione e riabilitazione di strade di accesso e ponti in Albania (aprile 2015), grande diametro valvole a sfera e gli attuatori (luglio 2015), turbocompressori (settembre 2015), raccordi,isolazioni e articolazioni per trappole raschietto ( ottobre 2015), 270 km onshore pope line e curve (ottobre 2015), nonché 495 km di tubazioni di linea a terra (novembre 2015), così come l’Italia onshore terminal costruzione di tubazioni e condutture di ricezioni (dicembre 2015). Nel 2016, TAP ha assegnato i contratti perla costruzione inshore per la sezione gasdotto albanese e greca (marzo 2016) di costruzione offshore, e tubi di linea off-shore (aprile 2016).