L’Iran ha inaugurato il primo terminal passeggeri nel suo unico porto oceanico rendendo così possibile ospitare direttamente i visitatori provenienti dal Pakistan, India, Oman e altri Paesi.
Chabahar (Iran), 11 novembre 2016 - Il terminale del porto ha una capacità totale di 400 passeggeri al giorno ed è stato inaugurato mercoledi’ scorso, quando una nave arrivata da Muscat in Oman ha trasportano più di due dozzine di persone.
Mohammad Saeidnejad, l’amministratore delegato dei porti dell’Iran e dell’Organizzazione marittima, ha detto all’ agenzia di stampa IRNA che la nave passeggeri effettuera’ un viaggio alla settimana tra Iran e Oman fino terminal passeggeri di Chabahar è diventato operativo.
Saeidnejad ha aggiunto che l’Iran presto potra’ stabilire percorsi separati con altri porti della regione, anche quelli appartenenti al Pakistan.
Chabahar si trova nel Golfo di Oman, al confine con il Pakistan. E’ il porto di accesso più vicino dell’Iran verso l’Oceano Indiano.
Attualmente ha una capacità di superiore a 2,5 milioni di tonnellate all’anno, che si prevede di aumentarli ad un massimo di 6 milioni di tonnellate l’anno, una volta messo a punto.
L’ India sta attualmente sviluppando il porto con un accordo tripartito firmato con l’Iran e l’Afghanistan. Il paese ha impegnato $ 500 milioni per il progetto, anche per la costruzione di due terminali e ormeggi per navi merci.
Il porto di Chabahar permetterà alle merci indiane di raggiungere l’Afghanistan attraverso il porto iraniano senza attraversare il territorio del Pakistan.
Sia il Giappone che la Cina hanno espresso interesse a partecipare allo sviluppo del porto strategico.
Il porto meridionale piu’ importante dell’Iran è attualmente Bandar Abbas, che è una struttura polifunzionale costruita per ricevere sia merci ch e navi passeggeri.