Rafforzate con due unità più capienti per gli automezzi le linee nel Nord della Sardegna grazie alla sostituzione di due navi attualmente impegnate nelle rotte nel Sud della Sardegna
Napoli 3 gennaio 2013 – A seguito delle numerose richieste ricevute dagli autotrasportatori diretti e in partenza sulle rotte del Nord Sardegna, in particolare sulla linea Porto Torres-Genova e Olbia-Genova, Tirrenia CIN ha deciso di sostituire le due navi attualmente impiegate su quella rotta, Janas e Athara, con altre due unità, Bonaria e Amsicora, ora in servizio sulla rotta Cagliari–Civitavecchia.
Motivo del cambio, che avverrà il prossimo 10 gennaio 2013 e si protrarrà fino a Pasqua, è offrire una maggiore capienza agli autotrasportatori diretti e in partenza nel Nord della Sardegna in quanto queste linee registrano sempre il tutto esaurito, mentre da Cagliari la richiesta è molto inferiore: Bonaria e Amsicora dispongono, infatti, di una maggiore capacità per le merci con i loro 2000 metri lineari di garage, contro i 900 di Janas e Athara.
Se questa sostituzione accontenterà i propri clienti, Tirrenia Cin intende ripetere il cambio delle due navi a ottobre del 2013, dopo il periodo primaverile/estivo che vedrà tutte le unità impegnate sulle loro consuete rotte.
Prosegue così l’opera di rinnovamento e di miglioramento dei servizi iniziato lo scorso luglio 2102 con la nuova gestione Tirrenia CIN, nel corso del quale in soli 150 giorni sono state dismesse le navi più obsolete, sostituite con unità più moderne, si è dato il via a lavori di ammodernamento e arricchimento dei servizi degli interni della flotta, è stato rinnovato il servizio di catering, sono stati programmati corsi di aggiornamento per il personale ed un nuovo e più funzionale portale, sono stati presi accordi con gli operatori turistici della Sardegna in un’ottica di sviluppo commerciale sia per la compagnia che per il territorio, a conferma di un nuovo spirito di collaborazione che Tirrenia CIN intende avere con la Sardegna.
Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., con sede a Napoli, opera nel settore del cabotaggio marittimo come titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci.
Considerato uno dei principali operatori dello Shipping Europeo, Tirrenia CIN impiega attualmente 16 navi tra Fast Cruise Ferry e traghetti, ed è una delle flotte più moderne del Mediterraneo in quanto tutte le unità per il trasporto passeggeri sono state costruite dopo il 2001. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con la penisola (Genova, Civitavecchia e Napoli), a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro; sull’Adriatico le isole Tremiti sono servite da un Fast Ferry che le collega con Termoli.