Stonehaven,UK,,14 agosto 2017 – Alla Federazione Internazionale di Salvataggio Marittimo (IMRF) è stata assegnata a 450.000 dollari da parte della TK Foundation per sostenere il suo lavoro per la creazione di una capacità vitale di ricerca e salvataggio marittimo (SAR) in Africa.
Il finanziamento sarà distribuito in tre anni e sosterrà il progetto Global Development SAR (GSD) del IMRF per contribuire a migliorare la capacità SAR in 29 paesi in Africa, concentrandosi in particolare sulla creazione di centri di coordinamento per il salvataggio (RCC), Rescue Sub- Centri (RSC) e coordinatori della missione SAR.
Bruce Reid, CEO di IMRF, ha dichiarato: “Il finanziamento della Fondazione TK è una grande novità e siamo molto grati per il loro sostegno. Ci permetterà di ampliare il lavoro che stiamo facendo con le organizzazioni SAR dell’Africa per migliorare la loro capacità di coordinamento e di risposta alle SAR per migliorare la sicurezza e il benessere per tutti coloro che sono coinvolti in attività marittime in Africa “.
Il coinvolgimento dell’IMRF è iniziato nel 2012 nel Nord e nell’Africa occidentale, lavorando in partenariato con il comitato di cooperazione tecnica dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO TCC). Il lavoro dell’IMRF a sostenere l’IMO TCC, i suoi incontri regionali del Nord e dell’Africa occidentale, la sua formazione e lo sviluppo di un piano SAR regionale contribuiscono a una cooperazione e alla governance operative molto più efficaci. L’approccio è stato un successo ed è ora diffuso per coprire cinque regioni dell’Africa SAR.
Durante i primi quattro anni del suo lavoro in Africa, l’IMRF ha avviato 19 corsi, ha addestrato 261 persone della SAR e ha istituito una rete locale di formatori che possono offrire corsi nei propri paesi e regioni. I fondi della Fondazione TK consentiranno all’IMRF di formare ulteriori 500 personale SAR tra il 2017 e il 2019, ciascuno dei quali riceverà un riconoscimento con un certificato IMRF / IMO al termine della loro formazione.
C’è però ancora un significativo divario di capacità SAR in materia di formazione della conoscenza e dello sviluppo delle competenze. Molti paesi in Africa sono nelle prime fasi dello sviluppo di capacità strutturate e sostenibili di coordinamento SAR centralizzato, ma lo sviluppo marittimo della SAR non sempre riceve una priorità sufficiente per i finanziamenti governativi.
Il progetto GSD di IMRF ha lo scopo di incoraggiare il sostegno del governo ai servizi SAR. Ognuna delle regioni SAR ha ora siti web progettati e ospitati da IMRF per contribuire ad aumentare il profilo delle organizzazioni della SAR e il grande lavoro svolto.
Il coinvolgimento di IMRF nel mondo globale dell’Africa è stato guidato da Mohammed Drissi, Fiduciario dell’IMRF e dal capo dell’Ufficio SAR nel Ministero della Pesca Oceano del Marocco, che è un membro di lunga data dell’IMRF.
Mohammed Drissi, afferma: “Siamo riusciti a costruire lo slancio anche attraverso la nostra formazione regolare e le riunioni regionali. Di conseguenza, abbiamo ora una serie di coordinatori e manager di SAR adeguatamente formati nella maggior parte dei centri di coordinamento per il salvataggio (RCC) In tutta la regione.
“L’obiettivo è sempre stato quello di aiutare ogni paese a sviluppare la propria capacità RCC in modo da perdere meno tempo e salvare più vite in caso di incidenti in mare. Inoltre abbiamo sviluppato formatori all’interno della regione e quindi siamo meno affidabili ai formatori esterni. Potremmo ancora fare molto di più “.
Il piano di lavoro dell’IMRF, ora sostenuto dal sostegno della Fondazione TK, migliorerà il coordinamento della ricerca e del salvataggio e contribuisce a garantire che coloro che si trovano in difficoltà nell’acqua possono essere salvati.
“Siamo lieti di sostenere il lavoro di IMRF che sviluppa una forte e ben attrezzata capacità di ricerca e di salvataggio in tutta l’Africa. Troppe persone muoiono nelle acque del mondo e questo progetto sostiene direttamente i nostri obiettivi marittimi fondamentali, tra cui l’ampliamento delle conoscenze del mondo marittimo migliorando la sicurezza dei marittimi. Vogliamo che l’IMRF abbia successo con il progetto e creda che farà una differenza significativa alla sicurezza di molti di coloro che lavorano attorno alla costa o in mare in tutta la regione “, afferma Susie Karlshoej, direttore generale The TK Foundation.
La Fondazione TK è stata fondata in onore di J. Torben Karlshoej, fondatore del gruppo Teekay Shipping (ora Teekay Corporation) e le sue sovvenzioni sostengono ricerche importanti, assistenza sanitaria, strutture, istruzione e altre opportunità di sviluppo nelle sue aree di fuoco.