Roma, 12 apr. – “La notizia di una sanzione di oltre 3,7 milioni di euro da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza ai danni della società di traghetti Caronte & Tourist ristabilisce un criterio di equità sociale. La società ha, infatti, abusato di una posizione dominante nel servizio di attraversamento dello Stretto di Messina applicando prezzi troppo gravosi per i cittadini”, è quanto si legge in una nota del deputato del MoVimento 5 Stelle Paolo Ficara vicepresidente della commissione Trasporti.
“L’Agcm – prosegue – ha evidenziato inoltre che, a fronte di tariffe esageratamente alte, il servizio corrisposto non è assolutamente all’altezza, paragonandolo anche ad altri operatori commerciali su rotte simili. Per l’Autorità l’illecito è grave anche considerando l’area geografica interessata, dove ogni anno quasi 11 milioni di persone attraversano lo Stretto con il proprio autoveicolo e questi comportamenti ledono anche il diritto alla mobilità dei cittadini”.
“L’Autorità ha disposto il pagamento della sanzione in 90 giorni ma, soprattutto, la Caronte dovrà comunicare per i prossimi anni e in maniera dettagliata, quanto messo in campo per evitare il ripetersi delle condotte illecite. Quanto deciso oggi dall’Autorità nasce dalle denunce delle associazioni dei consumatori negli scorsi anni e speriamo possa mettere fine a una iniquità non più tollerabile, anche attraverso interventi normativi che tutelino i residenti e i turisti, promuovendo soluzioni per favorire un regime di maggiore concorrenza. Questo, insieme agli ingenti investimenti messi in campo in questi anni, anche grazie al PNRR, siamo sicuri possano contribuire a migliorare la mobilità dei cittadini nell’area dello Stretto”, conclude.