Trasporto secco alla rinfusa non ritornerà alla redditività prima del 2017,secondo le previsioni di Drewry

dryship
Londra, 4 dicembre 2015 -  Prospettive cupe per il mercato del trasporto di rinfuse secche che continua ad affliggere gli armatori e il mercato non dovrebbe tornare alla redditività prima del 2017, secondo il rapporto sulle previsioni di massa a secco pubblicato da Drewry.
Gli armatori continuano a lottare per recuperare i costi delle materie prime in quanto la domanda e’ di gran lunga inferiore alle aspettative dei vettori. Come risultato gli armatori continuano a ridimensionare le loro partecipazioni nel naviglio che consentiranno di ridurre l’ un eccesso di offerta da ridurre nei prossimi cinque anni.
Il mercato dell’usato rimane attivo, in quanto i proprietari con il sostegno finanziario hanno acquisito molte navi nelle vendite di soccorso. La flotta rinfuse solide globale è cresciuta solo del 2% nei primi nove mesi del 2015, raggiungendo 773 milioni di tonnellate di portata lorda.
Dal lato della domanda, il commercio di minerale di ferro è previsto crescere a un ritmo moderato del 3-4% nei prossimi anni, le importazioni di carbone verso la Cina hanno rallentato e un rimbalzo non è previsto in tempi brevi. Anche se l’India ha un piano troppo ambizioso per diventare autosufficienti dal carbone termico, il paese non può semplicemente ridurre la sua dipendenza dal carbone importato, mentre la domanda continua a salire vertiginosamente.
“Le tariffe di trasporto delle rinfuse secche dovrebbero migliorare a partire dal quarto trimestre. Drewry  prevede che un equilibrio tra domanda e offerta più stabile dipende in larga misura dal previsto miglioramento delle prospettive della domanda e una crescita moderata prevista nel punto di vista dell’offerta. Tuttavia, una ripresa che consentira’ agli armatori di iniziare ad accumulare i profitti, rimarrà inafferrabile per almeno un altro anno “, ha dichiarato Rahul Sharan, capo analista di Drewry per le rinfuse solide.
Drewry si aspetta che il mercato dello shipping rinfuse secche tornerà alla redditività solo dal 2017.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®